Gentili concittadine e concittadini,
come ampiamente prevedibile, l’arrivo della bella stagione ha comportato che la nostra cittadina si confermasse come punto di riferimento rivierasco per la frequentazione giovanile.
Vediamo infatti tutti come, soprattutto nei week end, la città sia letteralmente invasa da giovani e giovanissimi che scelgono Porto Recanati per trascorrere le loro serate.Se da un lato questa cosa ci inorgoglisce, perché significa che la città mantiene intatta la sua capacità attrattiva, dall’altro è evidente come tale notevole frequentazione giovanile porti qualche volta a risse, o più generalmente ad atti di microcriminalità riferiti appunto a comportamenti poco corretti spesso perpetrati da minorenni e dunque da contrastare con ogni mezzo.E’ di ieri sera l’ultimo di questi eventi che si è verificato in pieno centro e che ha interessato un giovane che si è dovuto affidare alle cure di un pronto intervento effettuato dalla Croce Gialla tramite ambulanza.
Come Amministrazione comunale siamo dunque molto preoccupati da questi fenomeni che trasformano serate di puro divertimento in occasioni dove la violenza prende il sopravvento provocando conseguenze di una certa gravità.Coerentemente a quanto sopra, il sindaco Andrea Michelini nella giornata dello scorso mercoledì ha partecipato, insieme al Comandante della Polizia Municipale Sirio Vignoni, ad un proficuo incontro che si è svolto in Prefettura che aveva appunto all’ordine del giorno la questione della sicurezza nella nostra città. In tale incontro, ricevendo rassicurazioni in merito, si è provato a rappresentare le criticità che un tale imponente afflusso giovanile può comportare in una cittadina come la nostra.Il primo cittadino ha altresì sollecitato, per quanto possibile, una migliore azione repressiva dei comportamenti poco corretti da mettere in campo grazie ad un corposo intervento delle forze dell’ordine sul nostro territorio.
La nostra cittadina è fiera di essere meta attrattiva di frequentazioni giovanili che debbono però tenere debitamente conto del quieto vivere e della correttezza dei comportamenti che non possono venire meno.Di conseguenza, il sindaco Andrea Michelini è in procinto di provvedere ad emanare specifica ordinanza che disciplinerà la somministrazione di alcolici da asporto negli orari dalle 22,00 alle 06,00.Non appena l’ordinanza sarà formalizzata provvederemo a rendere pubblico il testo della stessa su questa pagina dandone nel contempo diffusione tramite comunicato stampa.
Nelle prossime settimane, inoltre, la Polizia Municipale vedrà il proprio organico rinforzato da ulteriori 7 elementi che andranno ad aggiungersi all’organico già operativo.Tale implementazione di personale si spera possa in qualche modo incrementare le azioni di controllo del vasto territorio della nostra cittadina che, come noto, non comprende solo il centro ma anche locali di intrattenimento periferici, molto frequentati.
Di prossima istituzione sarà inoltre un tavolo che avrà l’intento di costituire occasione di confronto tra i nostri gestori di locali di intrattenimento e i responsabili della tutela dell’ordine.Tale tavolo sarà dunque propedeutico ad un approfondimento delle problematiche delle parti in questione e avrà lo scopo di studiare le possibili soluzioni alle criticità che possono scaturire da affollamenti nei locali dove, purtroppo, qualche volta anche piccole discussioni scatenano esecrabili atti di violenza.
Da parte dell’Amministrazione comunale permane la massima disponibilità ad affrontare la problematica della sicurezza in ogni modo possibile al fine di poter restituire ai nostri turisti stanziali e dei paesi limitrofi, e soprattutto ai nostri concittadini, condizioni di tranquillità e distensione.
Un ringraziamento del Sindaco e dell’Amministrazione comunale va a tutto il personale della nostra Polizia Municipale, al personale delle Forze dell’Ordine operanti nel nostro territorio e al personale medico e paramedico che opera nelle varie ambulanze delle Croci Gialle e Rosse per il lavoro che quotidianamente svolgono.
Sappiamo che l’argomento sicurezza non può essere trascurato o affrontato con leggerezza. Il nostro impegno in questo settore è massimo e non consentirà comportamenti poco consoni e minacciosi del quieto vivere.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version