Partirà venerdì 17 giugno alle ore 21 la nuova rassegna di visite guidate “Recanati insolita”, nata dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Operatori Turistici, Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” e il portale Myrecanati, e dedicata alla scoperta di alcune delle zone meno note, ma non per questo meno importanti, del centro storico cittadino.
Si comincia con il racconto di luoghi e personaggi illustri di Via Falleroni; in una passeggiata al chiaro di luna in compagnia della Guida Stefania Caporalini si potranno visitare la Chiesa di Santa Maria dei Mercanti, la Loggia dei Mercanti, Monte Volpino e il ghetto ebraico, Vicolo dell’Achilla, Vicolo Impiccolati, Palazzo dei Mascheroni, via Campo dei Fiori, la Cattedrale, e scoprire tra la strada principale e i numerosi vicoli ad essa collegati le storie di personaggi come Giovanni Falleroni, Giacomo Braccialarghe, Giuseppe Persiani, Francesco Puccinotti, Corrado Politi, Biagio Biagetti, Beniamino Gigli.
Il ritrovo è fissato alle ore 21 in Corso Persiani 56 (presso l’Ufficio Postale); la passeggiata ha la durata di 1 ora circa, e la partecipazione è gratuita. Info: recanati@sistemamuseo.it/071981471
7 commenti
Ottima iniziativa, complimenti!
Peccato che dovranno fare lo slalom tra le auto parcheggiate in via falleroni!
E in via Mazzini.
In Via Mazzini ancora peggio!
Via Mazzini come tutte le altre. Nulla di diverso se non di interesse particolare per la spia feudataria che la vuole libera e tutte per se.
In perfetto stile Casamonica c’è chi occupa la pubblica via intralciandone il transito e vuole anche averci ragione. Indigna la sua totale impunità chiaramente imputabile alla inerzia (o peggio) della amministrazione comunale.
Il senso civico non esiste in questo quartiere.