Mostra Re-Future, Light Gate iGuzzini – Via Brera 5
Cuore pulsante del FuoriSalone 2022: Light Gate, lo spazio iGuzzini a Brera ospita Re-Future. L’installazione, progettata dall’architetto Alessandro Scandurra, è ideata per raccontare la complessità dei nuovi progetti dell’azienda e delle sue collezioni. Un’esperienza immersiva e futuristica che coinvolge il visitatore attraverso una scenografia originale, valorizza le radici di design dell’azienda e le innovative soluzioni di illuminazione per l’architettura, che parlano di connettività e sostenibilità.
Il cortile del palazzo al civico 5 di Via Brera svela i contorni e i propositi di Italian Echoes, il progetto di riedizione delle icone dell’archivio storico: le lampade Polsino di Gio Ponti e Zurigo di Luigi Massoni, Nitia di Rodolfo Bonetto e Sorella by Harvey.
Negli altri spazi del Light Gate il percorso della mostra Re-Future guida il visitatore alla scoperta di collezioni per l’illuminazione architetturale che fanno di iGuzzini un riferimento nel mondo, con l’anteprima delle ultime collezioni: Linealuce Mini 27R, progettata da Jean-Michelle Wilmotte, e Crystal.
Mostra Design Re-Generation | Interni, Università La Statale – Via Festa del Perdono 7
Sempre attraverso la visione di Scandurra, iGuzzini mette in scena l’installazione site specific “Life” all’interno della mostra Design Re-Generation di Interni nel loggiato del Cortile d’Onore dell’Università La Statale. “Life” è la rappresentazione dell’ingresso a un teatro ideale, luogo di luce e riflettori, regno dell’immaginazione. Un invito a partecipare a uno spettacolo continuo, di rigenerazione: un passaggio verso uno spazio denso di significati simbolici, nella direzione di un’auspicata ‘illuminazione’. L’ingresso a questo teatro di fantasia ha l’aspetto di una pensilina realizzata con una struttura in metallo cromato e policarbonato trasparente, che integra un macchinario capace di ricreare il rumore della pioggia sentito innumerevoli volte al cinema e, appunto, al teatro. L’opera è illuminata da 650 lampadine E27 LED 2700°K e 150 metri lineari di strisce neon LED 3000°K.
L’installazione mette al centro anche il tema che sostenibilità e tecnologia si supportano a vicenda: l’installazione è infatti interamente dimmerabile, per un consumo medio di energia pari a soli 2,5 Kw/h e un utilizzo di circa 0,3 litri d’acqua ogni 24 ore per ricreare l’effetto “pioggia” voluto dal progettista.
Mostra “Design Forever” | Elle Decor, Palazzo Bovara – Corso Venezia 51
Con Italian Echoes iGuzzini entra nella mostra “Design Forever”, curata dallo studio Calvi Brambilla per Elle Decor nelle storiche stanze di Palazzo Bovara e dedicata al design senza tempo. La lampada da tavolo Polsino di Gio Ponti progettata nel 1968 e oggi rieditata da iGuzzini insieme alla lampada Nitia di Rodolfo Bonetto del 1971 sono parte del percorso espositivo pensato da Calvi Brambilla che racconta l’avanguardia delle icone passate e la bellezza di quelle future. Grazie al profondo know how in ambito illuminotecnico iGuzzini è l’Architectural Lighting Partner della mostra con sette rari pezzi d’archivio della lampada Cestello – progettata da Gae Aulenti con Piero Castiglioni in occasione del restauro di Palazzo Grassi a Venezia del 1988 – e altri prodotti architetturali di iGuzzini, come la famiglia Palco e Underscore 15 per illuminare gli spazi di Palazzo Bovara.
Altri progetti in partnership per la Milano Design Week 2022
Le soluzioni performanti e tecnologicamente avanzate di iGuzzini sono richieste per la migliore illuminazione di altri eventi FuoriSalone organizzati in città.
La Statale di Milano. Sempre all’interno della cornice della mostra Design Re-Generation di Interni, l’installazione “Love Song”, una scultura in marmo bianco di Carrara progettata da Ron Arad per l’azienda Citco è illuminata dai proiettori Palco Superspot by iGuzzini.
Per “Floating Forest”, la piccola isola temporanea galleggiante sulla Darsena progettata da Stefano Boeri Interiors per Timberland, iGuzzini cura tutti gli aspetti illuminotecnici, mutevoli nelle diverse fasi della giornata per creare una luce funzionale e al tempo stesso seduttiva, ottenuta con le linee di luce Underscore 15, i proiettori Palco InOut e con alimentatori Dali con interfaccia BLE per effetti dinamici in dissolvenza che animano il micro paesaggio.
I proiettori Palco enfatizzano la narrazione della mostra Hybrid Restaurant curata da Simone Micheli per PKF Hospitality Group negli spazi di Officina Ventura 14 a Milano. I proiettori Tecnica Evo creano effetti d’accento sulle pareti, mentre i proiettori Palco InOut illuminano il percorso d’ingresso