C’è anche un po’ di Recanati fra chi ieri, nel giorno della festa del patrono della città dorica, San Ciriaco, ad Ancona ha ricevuto dalle mani del sindaco Valeria Mancinelli (anche lei di origini recanatesi), attestati di civica benemerenza che nell’anno appena trascorso si sono distinti per le loro attività. Fra questi l’associazione DeMaTePa (De Martinis Telemedicine Panel) fondata da ex allievi del professor Carlo de Martinis, che fu direttore della clinica medica dell’Università di Ancona. Gli specialisti dell’associazione si occupano di teleconsulto e ricerca oltre che di medicina assistenziale. Sul palco per ricevere l’attestato è salito Fabio Corvatta, ex sindaco della cittadina leopardiana, che dell’associazione ricopre la carica di Presidente. La motivazione è che “nel campo dell’assistenza in telemedicina, nella provincia dorica hanno seguito nel corso della pandemia centinaia di pazienti, nessuno dei quali ha subito aggravamenti clinici incontrollabili né è deceduto durante il periodo in cui è stato seguito in tele consulto domiciliare”.

Una civica benemerenza è stata consegnata anche alla recanatese Nicoletta Foschi, medico neurologo responsabile della clinica dell’Ospedale Regionale di Torrette, per la sua straordinaria professionalità e umanità, diventando parte integrante di ogni famiglia che segue.

Ecco quanto testimonia l’Associazione Marchigiana per la lotta all’epilessia:

“Lo scorso 4 Maggio, dopo due anni in cui le civiche benemerenze venivano conferite, nel 2020 da remoto in un Teatro delle Muse vuoto in cui il Sindaco ha insignito il Ciriachino a tutti gli anconetani, e nel 2021 alla Mole Vanvitelliana dove, sempre a causa della situazione pandemica, potevano partecipare in presenza solo poche persone, con gioia e rinnovata speranza in un quotidiano che si sta avvicinando ad una normalità seppur ancora diversa, finalmente le “Civiche Benemerenze” sono state consegnate nella piazza più simbolica di Ancona , Piazza Cavour.
Quest’anno la Civica Benemerenza è stata data tra i vari nomi, alla Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico Neurologo specializzato in Epilettologia, presso la Clinica Neurologica Ospedali Riuniti di Torrette nel Centro Epilessia, per tutti NICO.
La Dottoressa Foschi è una persona dal cuore grande, attenta, accogliente, sempre disponibile, di grande professionalità e dotata di profonda umanità, ha saputo unire il Centro Epilessia con l’Associazione di volontariato AMCE odv ed il centro d’ascolto, contro i pregiudizi nascosti dietro l’Epilessia diffondendo, anche nelle scuole, informazioni indispensabili per portare a conoscenza della patologia per quanti dovessero trovarsi ad affrontarla con timore.
Riesce a seguire efficacemente più di 2000 pazienti di tutta la regione e non solo ed aggiungiamo anche che è l’unico medico del Centro Epilessia.
Ha reso e sta rendendo un servizio essenziale come quello che lei offre, sempre a disposizione di chi ha bisogno, con una eccezionale disponibilità nei confronti delle persone da lei assistite e delle loro famiglie: è diventata parte integrante di ogni famiglia che segue.
Noi dell’associazione siamo stati molto felici che sia stata accolta favorevolmente e positivamente sia dal Sindaco Valeria Mancinelli e dalla sua giunta la candidatura che abbiamo proposto per la Dott.ssa Foschi (Nico) e di aver potuto partecipare, in presenza, al Conferimento della Civica Benemerenza consegnata nel giorno del Santo Patrono di Ancona.
Un ringraziamo particolare, oltre che al Sindaco, all’Assessore Stefano Foresi che ha conosciuto la realtà della nostra Associazione AMCE ai tempi dell’apertura del Centro di Ascolto che ricadeva proprio nel territorio della II^ Circoscrizione di cui era Presidente, Centro di Ascolto per il quale ha saputo ben comprendere l’importanza dell’informare e per cui si è adoperato nel reperire la sede”.

Nicoletta Foschi
l’Associazione di volontariato AMCE con Nicoletta Foschi
l’Associazione di volontariato AMCE e Nicoletta Foschi

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

27 commenti

  1. Fabio Corvatta, ex sindaco della cittadina leopardiana, se solo un domani si potesse
    togliere quel “ex” davanti…

      • L’amore mio è solo mia moglie, mi piacerebbe trovare di nuovo un domani Sindaco Corvatta per il bene della città!
        Che te ne frega a te 18:03?

        • L’amore tuo si offende se dici che che L’amore tuo é solo tua mogle( o marito?) Comunque non tornerà in politica solo perché lo ami tu!

          • 12:45 Ho trovato il tuo tallone d’Achille,
            quanto ti fa incazzare ogni volta che si nomina
            l’Ottimo Sindaco Corvatta?
            Bèh allora dovrai abituarti a vederlo ripetere
            tante e tante altre volte ancora, ogni volta che ce ne è l’occasione come questa, finchè non ti
            verrà l’esaurimento nervoso, crepa di rabbia!
            Ahahah! Che spasso con te!

          • Pensa, io mi incazzo perché nomini l’ottimo EX sindaco. EX .Tu invece ti incazzi perché il tuo amore non é corrisposto. Cuore infranto! ahahahahahahahahahah

          • 18:04 Auspicando che l’Ottomo Sindaco Corvatta torni dopo questi lunghi
            15 anni cupi e tragici alla guida della città,
            come nei gloriosi vecchi tempi!

  2. Dopo questo articolo io alle prossime comunali del 2014 voterò l’ex sindaco Corvatta anche se non si dovesse candidare.

  3. Comunque non c’è niente di male invocare il ritorno di Corvatta a sindaco!
    Una riconferma che vale ancora di più di una benemerenza.

  4. Sì il sindaco dei Derivati o sbaglio? Comunque congratulazioni ad entrambi per il riconoscimento dell’ottimo impegno e lavoro

    • Derivati non capisco di che si parla!
      Sta di fatto cmq che questi lunghi 15 anni dopo l’amm Corvatta non hanno portato niente di positivo, niente di buono a differenza del decennio precedente, merito anche degli assessori che vi erano appartenuti.
      Inevitabile perciò essere nostalgici, non ci trovo niente di strano.

Lascia un Commento

Exit mobile version