Nell’esame dell’interrogazione presentata da tutti i gruppi di minoranza, la consigliera Sabbatini dopo aver letto a nome dei firmatari l’interrogazione  sulla trasmissione radio dei Consigli Comunali da parte di Radioerre,  ha affermato che “Non si ravvisano motivi condivisibili per la disdetta o il mancato rinnovo (visto che non c’era un contratto in essere ma solo il rinnovo annuale)  dell’incarico a Radioerre o ad altra emittente qualora se lo fosse aggiudicato a migliori condizioni.  Le posizioni dell’amministrazione erano note e fin troppo chiare. La cifra di 1.500 € annue rappresentavano un contributo economico troppo elevato per il Comune, come ha ribadito il Sindaco in occasione della sua intervista a Radioerre.  Proprio per questo avevamo proposto una autotassazione da parte dei consiglieri onde consentire la prosecuzione del servizio del quale è stata ribadita l’utilità”. Il consigliere Quercetti, al quale il Sindaco ha affidato la risposta, ha affermato che “ la diffusione del Consiglio avviene mediante trasmissione online  perché l’attuale impianto (programmato e realizzato dalla precedente amministrazione) consente la diffusione mediante cellulari, tablet e pc su piattaforma Youtube in streaming e on demand in varie forme e con la possibilità di una migliore accessibilità per i non udenti.  Basta avere una connessione internet. Ha affermato che tutti ne facciamo regolarmente uso per cui è inutile continuare a spendere per Radioerre la quale se intende diffondere i nostri Consigli può farlo a sue spese.  L’amministrazione intende modernizzare, informatizzare e innovare tecnologicamente la macchina amministrativa e, la scelta fatta, va in questa direzione”.

Da quanto affermato in modo perentorio e non conciliante, secondo il consigliere e l’amministrazione che rappresentava nel rispondere, chi non ha un cellulare, un tablet o un pc  o non sa usarlo per seguire il Consiglio è un ignorante non al passo dei tempi ed è giusto che resti totalmente escluso dal sapere cosa si dice in consiglio comunale, cioè non conta niente, in barba alla partecipazione sbandierata!  Cioè, chi non si adegua, si arrangi ! Eppure noi riteniamo che la radio resta uno strumento essenziale per le persone non collegate o sprovviste di qualsiasi strumentazione tecnologica, cellulare,  tablet o pc che come ha ricordato la consigliera Nalmodi ammontano secondo i dati Auditel a 2 milioni di famiglie, circa il 10% della popolazione.

E restiamo senza parole sull’atteggiamento del consigliere Quercetti, evidentemente condiviso da Sindaco e maggioranza visto che si sono ben guardati dall’intervenire, quando in occasione dell’intervento della consigliera Ubaldi, sullo stesso punto all’odg,  prima ha girato con spregio il suo pc come a dire, “se non sai vedere dal cellulare guarda qui” poi ha esclamato una parolaccia (tutto ovviamente registrato  al minuto 39.30 visti i potenti mezzi a disposizione) !  Beh, al di la delle posizioni totalmente non condivisibili sull’argomento in esame e la mancata risposta sull’autofinanziamento dei consiglieri di maggioranza per risolvere la questione, la maleducazione,  l’arroganza  e la mancanza di rispetto sono  ributtanti sempre, in particolare nei confronti di un consigliere con oltre 25 anni di esperienza amministrativa, sintomo di un nervosismo eccessivo (a sei mesi dalle elezioni) o di una caratteristica personale che non fa onore a chi lo evidenzia.

Può capitare di perdere la pazienza (ma non era assolutamente quello il caso) e magari di dire una parola sopra le righe nella foga (è già capitato ad altri), ma sarebbe doveroso immediatamente dopo chieder e scusa. Ma se alla maleducazione ed all’istintività unisci l’arroganza ed il senso di superiorità, allora tutto ti è concesso. E questo è quanto è avvenuto.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. Ario Roncitelli on

    Gli arroganti sono figli naturali e legittimi dell’ignoranza. Insieme ai maleducati e ai volgari. Vedete un po’…

  2. Signora Ubaldi quando si fa riferimento a dettagli marginali come la parolaccia è segno che non si hanno argomenti per far opposizione o che chi amministra si dimostra più bravo dei suoi predecessori!!!
    Oggi che se ne dica Porto Recanati è più pulita e già è molto!!!
    Rosicate…rosicate!!!

Lascia un Commento

Exit mobile version