Musicisti di alto livello per l’edizione 2022 dell’Aemc International Chamber Music Competition, concorso internazionale online di musica da camera indetto dall’Associazione europea di musica e comunicazione di Montecassiano. «Quest’anno – afferma Alberto Nones, presidente dell’Aemc e docente di Pianoforte e Storia della Musica al Conservatorio di Matera – abbiamo ricevuto iscrizioni da Cina, Corea del Sud, Stati Uniti e Russia, senza dimenticare l’Italia. Anzi è per me un particolare piacere poter annunciare che tra i vincitori, per la prima volta dalla nascita del concorso quattro anni fa, figura un ensemble italiano».

Il verdetto della giuria internazionale composta dai maestri Bertrand Giraud (Francia), Hamish Robb (Nuova Zelanda) e lo stesso Nones, ha assegnato all’unanimità il primo premio al Rasa String Quartet (USA), quartetto d’archi statunitense che ha magistralmente eseguito pagine di Mendelssohn e della recentemente riscoperta compositrice classica afro-americana Florence Price. Secondo classificato, con musiche per due pianoforti di Hummel e Britten, il Dantès Piano Duo (Italia), formato dai valenti pianisti Fabio Ciancio e Annachiara Muzzachi. Il terzo premio è andato al Trio Sablé (Corea del Sud), che nella formazione di flauto, oboe e pianoforte ha presentato con grande freschezza composizioni novecentesche meno note della britannica Madeleine Dring e del francese Jean-Michel Damase.

Sono stati inoltre assegnati due premi speciali, “Emerging Artists Awards”, ad ensemble il cui punteggio non ha consentito loro di salire sul podio ma che è stato comunque superiore a 85/100. A vedersi attribuita questa distinzione, l’Estra Duo delle romane Sofia Celenza (soprano) e Aurora Orsini (chitarra), e il Pacific Symphony Youth Quartet formato da quattro giovanissimi musicisti sino-americani. I premi conferiti ai vincitori del concorso Aemc includono la distribuzione digitale di loro registrazioni tramite l’etichetta discografica francese Anima Records.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version