Il Comune di Recanati, come negli anni precedenti, aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai – Radio 2 Caterpillar ‘M’illumino di meno”, promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.
Accanto ai due incontri sui temi del cibo e alimentazione alimentare organizzati dall’Ass. Paola Nicolini nelle giornate del 3 e del 10 marzo, venerdì 11 marzo in Piazza Giacomo Leopardi dalle ore 18 si spegneranno le luci della Torre Civica e del Palazzo Comunale oltre a quelle della Torre del Passero Solitario, come stabilito da apposita Delibera di Giunta e come avverrà per tanti altri monumenti, simboli di importanti città italiane.
Sempre l’11 marzo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado L.M.Patrizi si terranno laboratori sul risparmio energetico, mentre alle ore 18 da Piazza Giacomo Leopardi si partirà accompagnati dall’Ass. Mirco Scorcelli e dalla Pres. del Consiglio Comunale Tania Paoltroni, con bici muscolari o elettriche, alcune messe a disposizione dalla “Casa Delle Bicicletta Elettrica (prenotazioni al n.3802118720) per fare un giro per le vie e i vicoli del centro, fino al parco di Villa Colloredo.
In alternativa al giro in bici, insieme all’Ass. Rita Soccio si potrà fare una visita al buio del Museo Civico di Villa Colloredo Mels per ammirare, in un’atmosfera sicuramente unica e particolare, le opere di Lorenzo Lotto e le altre opere della Collezione Leopardiana (prenotazione obbligatoria al n.0717570410 gratuito per ragazzi fino a 13 anni, a €.8 per tutti gli altri).
Le iniziative si chiudono domenica 13 marzo quando, in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo di Recanati, alle ore 10,30 presso l’Azienda Agricola Savoretti in Contrada s. Francesco (strada Acquara prendere stradina per “Casale Colonico” fino in fondo) sarà possibile fare una passeggiata ecologica lungo il fiume Musone” per imparare ad ascoltare, osservare e capire le voci del fiume, immersi nella campagna recanatese insieme all’Ass. Michele Moretti, con la possibilità di un pranzo al sacco, per chi vuole e lo porta da casa, nell’area pic nic a disposizione presso l’azienda.
Si ricorda che il Comune di Recanati, negli ultimi anni ha intrapreso numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell’ambiente e del risparmio energetico. Tra queste si ricordano la realizzazione di un ulteriore punto di distribuzione dell’acqua depurata/micro filtrata in zona Fonti S. Lorenzo oltre a quelli esistenti di via Loreto e del parcheggio del rione Le Grazie, con risparmio sia per le famiglie che li utilizzano sia per la produzione di bottiglie di plastica, di tutte le lavorazioni e degli sprechi connessi.
Molte sono anche le piante messe a dimora in collaborazione con varie scuole cittadine e con il gruppo di volontari di PiantiAmo Recanati; inoltre a breve verrà aggiunto anche un punto di riuso per vari tipi di materiali, arredi e casalinghi.
Importante anche rimarcare l’alta percentuale della raccolta differenziata, realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini e delle cittadine, ai quali va un grande ringraziamento per il porta a porta e per il sempre maggiore utilizzo dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone.
Ricordiamo ancora che questa è l’occasione per invogliare tutti a collaborare per migliorare questi dati e, almeno per la giornata dell’11 marzo 2022, come invitano i conduttori della trasmissione di Caterpillar, a spegnere le luci e andare a piedi, riciclare, riutilizzare, riqualificare, piantare alberi per concorrere alla giornata del risparmio energetico.
1 commento
a quando la gara de pugnetta in lungo cittadina?
secondo me possiamo esprimere talenti. poi intervistati a caterpillar.
popolo insulso, che gioisce per le bottiglie risparmiate e non dice niente per le distese di fotovoltaici, con annesse elergizioni di permessi ed incentivi, che tra 15 anni dovremo mangiarci per smaltirli. ecco le iniziative in campo energetico.
e le biciclette muscolari. LE BICICLETTE MUSCOLARI!!!!
ma chi scrive sta cloaca di comunicatao?