“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” come disse Zio Ben, lo zio di Spiderman prima di morire.

Sebbene io non abbia dei superpoteri, nel mio piccolo però, ho la possibilità di poter accedere a dati importanti di fonti ufficiali della Pubblica Amministrazione comunale non accessibili a tutti normalmente.

Vorrei condividere con voi alcuni dati ufficiali relativi alla situazione dei morti covid dando uno sguardo alla nostra amata Recanati.

Mi permetto di fare queste riflessioni e considerazioni a livello del tutto personale, non c’entra nulla con il partito o gruppo di cui faccio parte anche se l’argomento è oggetto di politica nazionale.

Da due anni siamo bombardati con dei bollettini di guerra giornalieri. Grazie anche ai media, sulle morti, si è creato un regime di paura che ha dato i suoi “frutti” e che viene alimentato ancora oggi: riduzione delle libertà individuali con il tentativo di introdurre una nuova “normalità” basata su ricatti,

discriminazione e contrazione delle Libertà Costituzionali e dei Diritti Umani Universali fermo restando tutti i doveri da cittadino.

Mentre nel mondo molte nazioni hanno già tolto tutte le restrizioni legate al covid e altre non le hanno mai avute, in Italia invece si tira dritto. Ad esempio solo in Italia dal 15 febbraio 2022 chi ha più di 50 anni e non è “vaccinato” non potrà recarsi al lavoro, verrà sospeso e sarà senza stipendio. Si

insiste sul green pass: uno strumento distruttivo, liberticida, economicida che è unico al mondo per la sua portata discriminatoria. E’ stato un errore introdurlo, è un grave errore e un fallimento applicarlo ancora oggi!

La morte e le morti fanno paura, ovviamente, e a ciò è stata aggiunta una crudeltà d’altri tempi per chi è entrato in una struttura socio-sanitaria: morire soli. Principalmente anziani, ma non solo, messi in “isolamento” fino alla loro morte senza aver commesso alcun reato. Privati degli affetti dei propri

cari, nemmeno una visita, un abbraccio, una stretta di mano…

Ma perché questi bollettini giornalieri dei morti, se dovuti, non vengono trasmessi in modo trasparente e completo indicando tutti i decessi per tipologia di causa in modo da avere un quadro completo dei rischi? Sul conteggio e sulla classificazione dei morti PER covid o CON covid si è aperto un

dibattito con prese di posizioni diverse da parte dei vari organi competenti e autorità. Dati esatti e completi consentono di prendere provvedimenti mirati invece che generalizzati.

Ho richiesto i numeri di tutti i decessi di cittadini recanatesi avvenuti in città e fuori città dal 2014 al 04/09/2021 (giorno della mia richiesta).

Anche Recanati è stata colpita dal virus. Il mio massimo rispetto va a chi non c’è più e alle loro famiglie.

Nel 2017, forse, c’è stato qualcosa che uccide e ha ucciso più del covid. Chissà se qualcuno potrà o vorrà chiarire questa cosa.

Se per 1/5 circa dei morti totali, dovuti al covid in città e in tutta Italia, sono state prese misure straordinarie veramente importanti e senza precedenti, per gli altri 4/5 dei rischi che causano morti come ad esempio: altre malattie/patologie, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, droga, alcool ecc…che

cosa si sta facendo? Quali misure “straordinarie” vengono attuate?

I cittadini recanatesi sono stati rispettosi delle regole, anzi credo che si sia usata ancora più prudenza di quella richiesta, nel rispetto del prossimo, ma è possibile che solo Recanati abbia avuto questi numeri? Che non ci sia stato un aumento del numero dei decessi in termini assoluti?

Noto un numero di decessi quasi costante negli anni di soggetti fragili (anziani malati), forse nemmeno prima si riusciva a tutelarli purtroppo.

Chissà se tutte queste restrizioni, questa contrazione di democrazia e limitazioni delle libertà, che hanno anche causato danni economico-sociali, sono state appropriate o opportune per una città come la nostra?

DATI DECESSI CITTADINI RECANATESI IN CITTA’ E FUORI CITTA’

ANNO 2014

Numero decessi = 240 così suddivisi:

-Deceduti a casa= 68

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie=11

-Deceduti in Ospedale= 60

-Incidenti stradali/altro= 2

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 97

-Deceduti a casa fuori Comune= 2

ANNO 2017

Numero decessi = 317 così suddivisi:

-Deceduti a casa= 89

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie= 35

-Deceduti in Ospedale= 57

-Incidenti stradali/altro= 6

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 129

-Deceduti a casa fuori Comune= 1

ANNO 2018

Numero decessi = 273 così suddivisi:

-Deceduti a casa= 76

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie= 25

-Deceduti in Ospedale= 44

-Incidenti stradali/altro= 2

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 125

-Deceduti a casa fuori Comune= 1

ANNO 2019

Numero decessi = 277 così suddivisi:

-Deceduti a casa= 85

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie= 19

-Deceduti in Ospedale= 46

-Incidenti stradali/altro= 1

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 123

-Deceduti a casa fuori Comune= 3

ANNO 2020

Numero decessi = 290 (di cui 43 covid) così suddivisi:

-Deceduti a casa= 95

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie= 19

-Deceduti in Ospedale= 27

-Incidenti stradali/altro = 1

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 145

-Deceduti a casa fuori Comune= 3

DAL 01/03/2020 AL 01/03/2021

Numero decessi = 292 così suddivisi:

-Deceduti a casa= 98

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie = 22

-Deceduti in Ospedale= 20

-Incidenti stradali/altro= 1

-Deceduti fuori Comune presso strutture sanitarie, di ricovero e/o incidente= 148

-Deceduti a casa fuori Comune= 3

DAL 01/03/2021 AL 04/09/2021

Numero decessi = 163 così suddivisi:

-Deceduti a casa = 49

-Deceduti presso strutture socio-sanitarie =11

-Deceduti in Ospedale= 15

-Incidenti stradali/altro = 3

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. La matematica non deve essere il suo forte. Infatti i conti non gli portano.
    Se poi per fare i conti usa la penna senza punta e la tiene in modo improprio come nella foto…i conti meglio li faccia fare ad altri.
    E la smetta di speculare sul dolore altrui insinuando chissà quali anomalie.

    • Hahahahahah
      Forse è troppo complicato ma c’è scritto che è stato preso dalla pagina fb, post personale, e che riporta dati ufficiali dell’amministrazione. Dai dati è evidente che questo regime di terrore basato sui “tantissimi” morti non c’è lo meritavamo, visto che perlomeno e fortunatamente a Recanati non ci sono stati. Anzi in passato ci sono stati più morti di oggi ma tutti zitti… è probabile che ciò rispecchia l’intero territorio nazionale. Molte nazioni hanno denunciato un decimo del numero dei morti italiani…

  2. Lupogrigio on

    Che Benito sia valutato come uno stupido è offensivo, ma al di là dei reali numeri, covid o meno, la quantità di morti durante l’anno nella nostra città durante il periodo del virus non si discosta di molto rispetto a quelli degli anni precovid.
    Che lui non sappia fare i conti non è importante, ma all’ufficio anagrafe certamente hanno i valori sia degli anni ante covid e del 2020 e 2021 e sarebbe molto onesto da parte della amministrazione dare ufficialmente morti degli anni 2018 fino al 2021, chissà se poi il Mariani deve andare a ripetizioni di matematica?

Lascia un Commento

Exit mobile version