Nazione Futura Recanati ha elaborato un documento che è stato presentato, sotto forma di mozione, da parte dei Consiglieri comunali Simone Simonacci e Pierluca Trucchia, entrambi tesserati della nostra associazione. Il tema della mozione riguarda il sostegno dei commercianti e dei ristoratori, che stanno vivendo un momento storico molto complicato: la recessione economica e la recrudescenza della pandemia non sono ancora terminate e in questo contesto non è stato ancora definito un eventuale ristoro da parte del Governo.
Secondo il M.I.O. (Movimento Imprese Ospitalità), dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 si è registrato un calo di fatturato del 54% rispetto allo stesso periodo 2019-2020 per il solo settore HORECA (hotel, ristorazione, bar, catering, pizzerie ecc.). Un intervento da parte dell’Amministrazione comunale, compatibilmente con le esigenze del bilancio e nel rispetto dei crediti fissati dalle norme di settore, è dunque auspicabile.
La proposta è quella di promuovere la possibilità di rateizzare i pagamenti dei tributi locali come Tari e Tosap, senza aspettare che siano gli stessi commercianti a intraprendere azioni in tal senso a loro tutela. Nonostante le appartenenze partitiche differenti, i due Consiglieri hanno subito appoggiato la nostra proposta e l’hanno presentata come mozione che sarà discussa al prossimo Consiglio comunale: è per noi un orgoglio dimostrare la vicinanza al nostro territorio dimostrando come il mondo associativo possa essere fortemente a sostegno dell’attività politica in modo virtuoso.