Domani termina la Settimana Nazionale Nati per Leggere istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.

E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo! Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Anche quest’anno la Biblioteca Comunale di Recanati “M.A.Bonacci Brunamonti” ha scelto di esserci, partecipando alla Settimana NpL con un incontro formativo rivolto a genitori, nonni ed educatori al fine di sensibiliazzare la cittadinanza sull’importanza della lettura fin dai primi anni di vita.

L’incontro si terrà sabato 20 novembre alle ore 10:30 presso la sala conferenze della Mediateca Comunale ed interverranno Cinzia Bonifazi, referente del gruppo volontari NpL di Macerata, che illustrerà il progetto Nati per Leggere e come, cosa e quando leggere. Seguirà il Dott. Gabriele Garbuglia con un intervento sui i benefici della lettura sullo sviluppo cognitivo, linguistico, relazionale ed emotivo del bambino ed infine le bibliotecarie e le volontarie NpL di Recanati per far conoscere la relatà locale e le iniziative attuali e future.

Dichiara l’Assessore alle culture Rita Soccio “Continua l’impegno per il Progetto Nati Per Leggere che ha l’obiettivo di promuovere la lettura nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Da sette anni ci dedichiamo alle bambine ed ai bambini di questa Città, affinché tutti abbiano il diritto alle fiabe, strumenti importantissimi per apprendere e contemporaneamente sognare, per imparare a costruire con fantasia, creatività ed intelligenza. Ringrazio le volontarie del presidio di Nati Per Leggere della nostra Biblioteca, perché, anche in questo difficile periodo, continuano ad essere vicine ai bambini ed alle loro famiglie. Sono contenta, infine, perché il Progetto locale NpL, che il nostro Comune realizza già per il settimo anno consecutivo, ha creato una rete interprofessionale tra biblioteca, asili, scuole, volontari della lettura e pediatri di famiglia, volta a dare continuità ad iniziative di promozione della lettura condivisa in famiglia efficace per lo sviluppo linguistico e relazionale dei nostri bambini e bambine”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version