A conferma di quanto da noi sottolineato in più occasioni, e nonché posto in evidenza e all’attenzione dell’Amministrazione comunale (attraverso stampa, interrogazioni, mozioni etc.), e a differenza di quanto “strombazzato” in un recente articolo – tramite il quale il Sindaco recanatese è tempestivamente intervenuto per replicare alle nostre denunce riguardanti i problemi di strutture e  strade cittadine legati alla mancata manutenzione – ecco puntuale la smentita.

Sono bastate un paio d’ore per sconfessare nei fatti quanto dal Sindaco dichiarato poco prima. Un imbarazzante e increscioso evento che ha messo in pericolo un guidatore, con il conseguente effetto di bloccare un’intera via! Sì è trattato del cedimento del fondo stradale in via Santo Stefano – la viuzza che conduce alla “Scuola superiore Bonifiazi”, al Centro mondiale della Poesia, all’Istituto musicale “B. Gigli” e al Colle dell’Infinito, giusto per capirci, e in cui abitano parecchie famiglie – con l’apertura di una buca dove è rimasta incagliata un’auto. Una via di non poco conto, insomma.

E’ stato poco elegante giustificare la mancata manutenzione in quella via con l’attesa dei lavori per i sottoservizi che l’Astea dovrà realizzare. Se è bastato qualche giorno di pioggerella, figuriamoci cosa potrebbe accadere alle strade durante l’inverno a causa di forti piogge e intemperie. Ricordiamo che il Comune, in qualità di proprietario delle strade, è pienamente responsabile sia della manutenzione, sia dei danni causati a terzi.

Altro grave episodio avvenuto qualche ora prima è stato lo staccarsi di un pezzo di marmo dal cornicione del Palazzo Comunale. Anche in questo caso il Sindaco ha subito dichiarato che il Palazzo è sicuro, ma che per renderlo ancor più sicuro “ci sono stati riconosciuti circa sette milioni di euro per un intervento che dovrà essere progettato e programmato”. Non si parla di una piccola cifra e di un piccolo lavoro, ma di un grande importo che fa pensare ad un grandissimo e importante intervento: che sia giustificato dalle condizioni, forse, non ottimali del Palazzo Comunale…?

I fatti e le dichiarazioni del sindaco evidenziano -secondo noi- una mancanza di programmazione e di come realmente siano le condizioni della città!

Teniamo a sottolineare che, con le nostre puntuali segnalazioni, noi diamo voce a tutti quei cittadini, associazioni e quartieri inascoltati e abbandonati da questa Amministrazione. Essi si rivolgono a noi perché hanno notato che, sempre più spesso, dopo le nostre denunce, l’Amministrazione è costretta  ad intervenire. E non è un vanto, ma una realtà seria, concreta e costruttiva al tempo stesso, dovuta da chi fa seria opposizione politica.

Quasi tutti oramai hanno notato – ma qualcuno ancora fa finta che a Recanati tutto va bene – che la giustificazione più utilizzata dal Sindaco per smarcarsi da ogni responsabilità, è quella che, comunque, oggi il Comune non ha le risorse economiche sufficienti per far fronte ai vari interventi di manutenzione delle strade e delle strutture immobiliari della città, e che si cerca di intercettare (qui giustamente) i fondi regionali, nazionali, Pnrr etc.etc…

Va ricordato – al sig. Sindaco prima di tutti – che nelle due passate amministrazioni Fiordomo, proprio lui stesso ha avuto un ruolo importantissimo e cruciale: è stato assessore al Bilancio!!! Quindi: di che sta parlando? Quali altre scusanti tirerà in ballo? Badiamo alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini invece, seriamente e senza ulteriori ritardi!!!   

Benito Mariani                   Coordinatore cittadino      Lega Recanati Salvini Premier

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

21 commenti

  1. Ahahahahahahahahaha smentito cosa? Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah smentito chi?
    Ohhhhh!!!!! Scendete da quel pajaro!! Il sindaco ve svorta come carzetti.

  2. Stavolta il consigliere Mariani gliel’ha cantata più chiara del solito! Sindaco e giunta stanno superando ogni limite di buon senso e dignità politica. E non solo nell’impegno fattivo, ma anche di presenza -e ciò riguarda tutta la giunta e la maggioranza- e serietà amministrativa nel governare la città di Recanati!!!

  3. Emanuele Enrici on

    Fermo restando che il Sindaco non abita nel sottosuolo e che non può sapere lo stato delle condotte, come nessun altro, penso che chi, come me, non è dell’area politica del sindaco debba portare argomentazioni e proposte più costruttive ai fini del bene della Città. A mio parere non si può, è IL MIO PARERE, negare che le ultime amministrazioni non abbiamo fatto molto per viabilità e città, tant’è che sono ancora nell’Amministrazione che guida la nostra Recanati. Vanno quindi bene anche le critiche politiche ma se si vuole un futuro migliore e un miglioramento generale, la “partita” deve essere giocata da due squadre intelligenti e costruttive e non da “cercatori di falle”. Non intendo sostenere che tutto non sia migliorabile, ma penso semplicemente che la critica dell’articolo sia fuori luogo, anzi, sempre a parer mio, lavorando così il centro dx ci rimette. Proponete cose migliori e il risultato sarà migliore. Molto semplice. Buona domenica.

    • Ok, sarà fatto. Grazie del suggerimento Emanuele. Sul serio. Osservazione degna -finalmente- di essere presa in considerazione. Anche se l’opposizione questo è chiamata a fare in particolar modo pubblicamente. Partecipassero alle commissioni! Lo sai che non si presenta mai nessuno della maggioranza? È lì che il lavoro di base e il confronto potrebbe essere costruttivo. Invece… Questo accade a Recanati!

    • sig. Enrici ha notato che questo comunicato conferma, purtroppo, quanto da mesi/anni la Lega sta segnalando all’amministrazione. Non è un attacco fine a se stesso perché è vero che non si potrebbe conoscere lo stato delle condotte ma da quanto si vede dalle varie foto pubblicate anche in passato se ci sono dei gravi danneggiamenti al suolo e non si interviene le cose peggiorano e si verificano danni anche seri.

  4. Cara Lega, se questa è opposizione seria io sono Mickey Mouse. Quella via non la prende NESSUNO per raggiungere il CSL e il colle dell’Infinito, infatti i turisti passano a piedi per il pincio partendo da Casa Leopardi. Mi sembra inoltre che l’intervento di recupero sia stato immediato. Si legge nelle parole di questo Benito Mariani una sorta di frustrazione e di astio nei confronti di chi cerca di fare il proprio lavoro, tipico della politica Salviniana. Insulti e menzogne, oltre all’esagerazione ed all’esaltazione del fatto. Si ergono a salvatori della Patria quando non fanno altro che sparlare senza alcun aiuto all’attuale amministrazione, evitando come la peste critiche costruttive e progetti di miglioramento e progresso. Sarà mai sindaco vedrà che amministrare una città non è così semplice come passare il tempo a fare opposizione inutile e provocatoria. Detto ciò io non ho votato per l’attuale amministrazione ma visto il vostro modo di fare opposizione, avete perso un voto. E non credo di essere l’unico…

    • Ma la prendono per andare all’Istituto professionale “Bonifazi” e Istituto musicale “B. Gigli” passandoci quasi sempre con la macchina, quando neanche dovrebbero, cosa c’entrano i turisti?
      Come mai in quella Via sono stati fatti i lavori a metà? Non è colpa della Lega
      Mariani che fa opposizione, facendosi portavoce dei cittadini.

Lascia un Commento

Exit mobile version