Nel cuore della città leopardiana, in pieno centro storico, si trova via Francesco Moroncini: una via laterale del corso principale che sempre più versa in pessime condizioni.

asfalto dissestato in via Moroncini

L’inizio della via, per circa 50 metri, presenta un grave deficit di manutenzione già da parecchi anni. Va infatti constatata, purtroppo, la mancanza di una manutenzione, pur se programmata da tempo. Il manto stradale è in pessimo stato: rigonfiamenti, avvallamenti, profonde crepe sull’asfalto che, in alcuni tratti, è anche divelto. Alcune parti di asfalto crepate sono mobili, le toppe sulle buche e sull’asfalto si sono rovinate. E’ evidente a tutti il rischio di cadute accidentali per i pedoni.

asfalto dissestato in viua Moroncini

Trattasi di una via molto transitata e dalla quale si accede anche ai giardini pubblici. C’è preoccupazione inoltre per il rischio di cedimenti e/o spaccature della strada dovute ad infiltrazioni di acqua piovana. Quando l’Amministrazione comunale porrà in essere un attento e mirato intervento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini in quella zona? Va considerato, inoltre, anche l’impatto negativo sui turisti che passeggiano per le vie del centro storico.

Benito Mariani                   Coordinatore cittadino      Lega Recanati Salvini Premier

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. Che sia giusto effettuare la manutenzione, beh, nulla da eccepire, ma non dica che si tratta di una via molto transitata perché è un’affermazione ridicola. L’ultima volta che ci sono passato mi ha attaccato un gatto che dormiva in mezzo alla strada, sorpreso e scioccato dal passaggio di una persona…

  2. Via Moroncini può attendere. A Recanati sono altre le strade molto transitate e messe peggio. A noi sembra più che altro un invito a privilegiare la scorciatoia verso Radioasfalto. Comunque non ci passa mai nessuno, non ha nessuna valenza storica, sconosciuta a tutti. Altre sono le priorità.

    • Lorenzo Vittori on

      Allora è rimasta al 1945 quando ci abitavi io, si chiamava via delle carceri. Anche le scalette che portano alle mura lasciatele come sono tanto non ci passano nessuno!!!!!

    • Leopardi già a suo tempo, nelle Ricordanze, aveva tratteggiato i caratteri della città “natio borgo selvaggio” e dei suoi abitanti “gente zotica”. La problematica segnalata ed lo specifico commento confermano perfettamente la lucida e triste analisi del Poeta.

  3. cittadina recanatese on

    “trattasi di una via molto transita” proprio no!!! che andrebbe aggiustata sicuramente si!!! ma come del resto altre centinaia di strade rurali, extra urbane, comunali, che sono rimaste all’età della pietra, soprattutto con la pioggia sono impercorribili e pericolose.. invito il sindaco, assessori e consiglieri a farsi un giro così si rendono conto in che stato sono le “nostre” strade… è davvero una vergogna !!!!

  4. più si aspetta, più si danneggia e più costa ripararla. Giusta osservazione della Lega. Nel privato non funziona così, se qualcosa si danneggia occorre ripararla subito così si evita peggioramenti e maggiori costi. Ma visto che il comune usa soldi pubblici non fa attenzione a queste cose…
    Non c’entra nulla transitata o meno la legge impone l’obbligo di mantenere in buono stato le proprie strade tant’è che se succede un infortunio ne deve rispondere il proprietario(Comune) nel risarcimento, sempre con soldi pubblici. Se gli amministratori dovessero pagare di propria tasca i danni causati agli altri per i loro mancati interventi e decisioni, vorrei vedere come corrono a far sistemare ogni piccola rottura o danno

  5. Io veramente la farei mettere a posto a Massimiliano Guzzini visto che presto verrà di casa proprio qui. A lui Regione e Comune hanno permesso di acquistare l’ex serra dei giardini e di ristrutturarla come sua abitazione. Credo che per la città potrebbe fare un bel gesto mettere a posto tutta la vietta (ripristinando i vecchi mattoncini e togliendo l’asfalto) e già che c’è perchè non si prende a carico anche la manutenzione del piano dei giardini pubblici di fronte alla sua futura casa? Per Recanati può fare questo bel gesto!

    • Ben d’accordo. Questa storia peraltro è difficile da capire. Bisognerebbe andare a cercare i bandi proposti dalla Regione Marche…non si palava di usi come “civile abitazione”, credo. Bisognerebbe indagare.

Lascia un Commento

Exit mobile version