I sottoscritti Nalmodi Maria Grazia e avv. Alessandro Rovazzani, in qualità di consiglieri del Gruppo Consigliare in intestazione, presenta la seguente mozione ai sensi dell’art.53 del Regolamento del Consiglio Comunale:

PREMESSO CHE

– l’attuale Governo ha riconfermato nella manovra di bilancio 2022 il Reddito di Cittadinanza;

– tale manovra sta facendo molto discutere in quanto sono emersi, grazie ai controlli delle Forze dell’Ordine, diversi “furbetti” che usufruivano del Reddito di Cittadinanza senza averne titolo;

– ci troviamo in un periodo di crisi occupazionale, pertanto è doveroso dare dignità alle persone disoccupate oneste;

– diversi Comuni italiani, tra cui il vicino Recanati, hanno già proposto e/o attuato progetti utili per la collettività, attraverso i quali potranno essere impiegati i cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza;

– vi sono innumerevoli possibilità di lavori socialmente utili che potrebbero servire alla nostra comunità;

PROPONGONO

che i percettori del Reddito di Cittadinanza residenti nel Comune di Porto Recanati dovranno, a pena di revoca dell’assegno mensile, dare disponibilità per almeno 8 ore settimanali e fino ad un massimo di 16, a svolgere attività non retribuite negli ambiti sociale, culturale, ambientale, artistico, formativo e di tutela dei beni comuni, fino a quando non verranno inserite nel mondo del lavoro.

Alcuni esempi di possibili attività da svolgere: supporto per assistenza domiciliare e/o telefonica alle persone anziane, supporto per la manutenzione del decoro e del verde pubblico, supporto nella pulizia delle spiagge, distribuzione materiali informativi e/o kit per la raccolta differenziata, sistemazione archivi biblioteca, ecc.

Precisiamo che le attività da svolgere non dovranno essere in sostituzione di personale dipendente dell’ente pubblico assente o mancante, cosicché si eviti che il loro utilizzo non diventi uno sfruttamento a favore del solo Ente, e che questo se ne approfitti. Lo scopo dell’iniziativa non è sicuramente questo.

Quanto sopra premesso e per i motivi sopra evidenziati, il gruppo consiliare in intestazione

IMPEGNANO

l Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale tutto a:

1) Attivarsi al più presto per mettere in atto tutte le iniziative volte a far partire i Progetti Utili per la Collettività ed informarsi sulla possibilità di finanziamenti regionali / statali

2) Costituire un tavolo per individuare soggetti preposti alla vigilanza di tale progetto.

                                          GRUPPO CONSILIARE PORTO RECANATI 21>>26

Nalmodi Maria Grazia

Avv. Alessandro Rovazzani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah

  2. Ario Roncitelli on

    Questi non sanno di cosa parlano! Dopo la tragica invenzione del reddito di cittadinanza, adesso si vorrebbe mettere la toppa di lavori “forzati”, con condizioni che sono del tutto fuorilegge. Otto ore a settimana? Al massimo per regolare l’entrata e l’uscita dei ragazzini dalle scuole! E nemmeno in tutti i giorni. Ai geniali proponenti dico: ma i Centri per l’impiego cosa stanno a fare? Ma i famosi “navigator” che dovevano aiutare a trovare lavoro dove si sono imboscati?
    Sarebbe meglio ragionare un po’ di più sulle proposte e non abbandonarsi alla propaganda, prima di sparare ridicole soluzioni a un problema che va risolto solo in una maniera: cancellare totalmente la mancetta di Stato chiamata reddito di cittadinanza.

  3. Sarei curioso di sapere chi ha fatto questo titolo, probabilmente, necessita un po’ di “ripetizioni” di grammatica……

      • Penso che scrivere un titolo così “sgrammaticato” non sia una gran cosa, chi fa giornalismo almeno la grammatica la deve conoscere capire la differenza tra plurale e singolare sia abbastanza normale, i lavori non si inventano.

  4. Fabri fibra on

    8 ore settimanali?veramente ridicoli;x quando incominciano è ora che smettano ,almeno 20 ore x fare qualcosa,solite cose all’italiana…….

Lascia un Commento

Exit mobile version