Il 30 settembre, ultimo giorno utile per votare il DUP, Il Documento unico di programmazione, è sbarcato in consiglio comunale. Il DUP rappresenta il principale strumento di programmazione e pianificazione strategica ed operativa, corrisponde al DEF del il Governo. Ci saremmo ASPETTATI un consiglio che AVESSE schierato le sue migliori forze, prima fra tutte l’assessore al bilancio al quale i nostri consiglieri avrebbero potuto porre molte domande. E invece no! non solo un sindaco arrivato in netto ritardo ma anche l’assenza, seppur giustificata, proprio dell’assessore Tanfani.

Dopo il primo anno di “rodaggio” di questa giovane amministrazione, speravamo in una svolta, l’inizio di una nuova era. Considerata la pregressa esperienza di 5 anni di assessorato regionale al turismo, ci saremmo aspettati dal ns SIGNOR sindaco davvero quella ventata di aria nuova di cui Loreto ha tanto bisogno. E invece no! Per Prima Loreto, Il Dup approvato dalla giunta Pieroni è un contenitore vuoto, privo di idee e di progetti. Talmente vuoto che neanche il revisore ha potuto rilasciare un parere favorevole.

Un copia incolla che sembra non essere nemmeno stato riletto, neanche dalla stessa Giunta, tantomeno dall’assessore al Bilancio, visto che nel documento adottato comparirebbe la voce “Acquisto quote Cosmari” per circa 97.000 nei prossimi tre anni anziché i soli 32.000 del 2022 ? Un refuso, un errore dicono, ancora. Leggendo il documento si ha parvenza della in- capacità politica di agire di un’amministrazione. Dopo i tanti proclami di Pieroni nella recente campagna elettorale ci saremmo aspettati una progettualità ambiziosa e all’avanguardia. Sappiamo bene come le casse siano in difficoltà ma i bandi regionali ai quali proporre progetti ci sono basterebbe cercarli e lavorarci e parteciparvi.

Si evince cosi che, nonostante le 164 Pagine di cui è composto il DUP, emerge la totale mancanza di idee e presupposti per possibili progetti futuri. Nel DUP la Giunta non affronta tematiche importanti : lavori pubblici, servizi sociali, commercio, turismo, sicurezza. Nulla di ciò. Il prossimo triennio 2022-2024 sarà all’insegna dell’immobilismo. L’ unica certezza sono le tasse che i loretani dovranno, comunque, continuare a pagare , e la progressiva e continua diminuzione dei servizi, in quantità e qualità.

Prima Loreto continuerà a valutare ed a leggere attentamente tutta la documentazione che la giunta sembra, spesso, votare e firmare ad occhi chiusi.

I consiglieri di prima Loreto

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Bene. Ma “Prima Loreto” cosa ha in mente per lavori pubblici, servizi sociali, commercio, turismo, sicurezza? Gli stessi contenuti del Dup di Pieroni?

  2. Prima Loreto si adopererebbe per prima cosa per il ripristino delle strade comunali cittadine, poi per il trasporto pubblico locale dai rioni del paese al centro e viceversa, poi per la sicurezza degli stessi quartieri con un servizio di videosorveglianza h24 poi l’abbattimento delle barriere architettoniche, e per dare dignità agli anziani che percepiscono una misera pensione da non riuscire a sbarcare il lunario a fine mese, dando loro dei veri bonus di affitto e viveri alimentari ma sul serio con un servizio capillare questo è quello che prima Loreto vorrebbe fare se ne avesse la facoltà!!! e non come fa questa amministrazione che sono latitanti dai consigli comunali, arrivano in ritardo e firmano ad occhi chiusi ogni delibera…..

Lascia un Commento

Exit mobile version