E’ stato firmato il 12/07/2021 il primo accordo integrativo di sito per tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, diretti e in somministrazione, impiegati nell’appalto della ditta Integra Srl, all’interno dell’azienda F.lli Guzzini di Recanati.

Le novità più rilevanti di questo accordo integrativo, che ha visto impegnate in una lunga ed articolata trattativa i rappresentanti dei lavoratori e le sindacaliste di ben tre categorie sindacali, Filcams-Cgil, Nidil-Cgil e Filctem-Cgil di Macerata, è l’aver posto tutti i lavoratori (diretti e in somministrazione, con diversi contratti nazionali applicati) sullo stesso piano, superando le discriminazioni generate dalle diverse tipologie di assunzioni possibili e dal complesso mondo degli appalti.

Il contratto, che ha decorrenza dal 01-06-2021 al 31-12-2022, è stato votato all’unanimità dai lavoratori che si vedranno riconosciuti un premio fisso mensile a cui si aggiunge un premio variabile ad obiettivi e un riconoscimento a fine anno 2021 a titolo di welfare aziendale. Inoltre, l’ Intregra Srl con la sottoscrizione dell’accordo si è impegnata ad applicare il diritto di precedenza per i lavoratori somministrati per eventuali assunzioni dirette, ha aderito formalmente all’Accordo territoriale contro la violenza sulle donne e ha sottoscritto l’impegno alla lotta al dumping contrattuale, sostenendo l’applicazione dei contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

In una condizione lavorativa come quella che si sta vivendo in questo momento, questo accordo rappresenta un primo passo che segna la strada dell’ inclusività di tutti i lavoratori all’interno degli accordi sindacali aziendali, uno degli obiettivi più importanti che guiderà anche in futuro la nostra azione sindacale.
Nidil Cgil Macerata
Filcams Cgil Macerata
Fictem Cgil Macerata

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version