Non nasce decisamente sotto una buona stella il centro vaccinale anti Covid-19 che dovrebbe aprire le sue porte entro questa settimana nei locali dell’ex centro diurno di salute mentale di Villa Teresa, già utilizzata nell’autunno scorso per la campagna vaccinale antiinfluenzale. A differenza di quanto è successo in altri Comuni (da San Severino Marche a Loreto), dove tale attività, frutto dell’accordo Comune-Asur, funziona già da tempo, a Recanati ci sono voluti molti giorni per ottenere la necessaria autorizzazione che finalmente, proprio in questi giorni, è arrivata al sindaco Bravi dal direttore dell’Area Vasta 3 che, però, scarica ogni responsabilità e si tira completamente indietro nell’organizzazione del servizio.

Nella nota giunta in Comune, infatti, il direttore di Area Vasta Daniela Corsi, il direttore del distretto di Civitanova Marche, Gianni Turchetti, e il direttore della U.O.C. Isp prevenzione malattie infettive, Franca Laici, scrivono che “l’AV3 non interverrà né sull’organizzazione e neppure sulla gestione sanitaria del centro vaccinazioni di prossimità di Recanati, le quali saranno a totale competenza sia dei medici di  medicina generale che della Vostra Amministrazione”: quindi il Comune si deve far carico di tutta la logistica, compreso il personale amministrativo, e i medici di medicina generale di tutta la parte sanitaria a titolo personale. L’Asur assicura solo l’approvvigionamento dei vaccini che avverrà ogni lunedì mattina, presso la farmacia ospedaliera di Civitanova Marche, alla quale dovrà essere comunicato il venerdì precedente il fabbisogno settimanale. I medici di medicina generale dovranno anche provvedere alla prenotazione e ritiro dei vaccini stessi oltre all’individuazione e chiamata delle persone da vaccinare.

Quanti saranno disposti a fare tutto questo e ad assumersi in proprio tutta la responsabilità del servizio?

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

  1. E’ mai possibile che a Recanati,terza città per numero di abitanti in provincia, non ci siano politici di maggioranza e minoranza in grado di andare in Regione ed incazz… come bestie !! Siete stati eletti per risolvere i problemi della città e dei cittadini !! e datevi da fare no!! Sanità a Recanati anno zero, grazie a tutti i tagli effettuati negli anni scorsi, in nome e per conto della qualità e della spesa pubblica, aumentata, a discapito di servizi sanitari fondamentali nel territorio!

    • Adesso in Regione l’amministrazione è cambiata, ci aspettiamo di vedere realizzate tutte le promesse fatte in campagna elettorale

  2. Aprirà! Servirà a vaccinare la popolazione che ancora non è vaccinata. Servirà per le vaccinazioni necessarie in autunno, servirà…per il disappunto di radionovax.
    In quanto a buona stella… radionovax si tenga stretta la sua. L’antenna sulla torre e l’affitto politico, ne sono la prova.

    • Alberto Palmieri on

      E ne sono felice, spero il prima possibile visto che questa sara’ una storia a lungo termine oltre prima dose e richiamo e tra vaccino personale, accompagnamento di familiari e’ ora di fare basta con i viaggi multipli a Civitanova, accettati in fase emergenziale, sono un po dubbioso sul locale dove si effettueranno questi vaccini con problemi di parcheggio e sopratutto per anziani e disabili salita o discesa a piedi. Pensavo che al netto della fattibilita’ da verificare, che i locali dell’ex supermercato TGS per intenderci dove c’e’ la casetta acqua non sarebbero stati da scartare, con ampio parcheggio e in una zona abbastanza pianeggiante.

        • Alberto Palmieri on

          Infatti capisci capisci ho scritto al netto della fattibilita’, poi se c’e’ una casetta dell’acqua messa dal comune in quello che tu dici essere un parcheggio privato penso che l’amministrazione possa trovare un accordo…… o ti gira perche’ abiti li e ti leva il parcheggio?

  3. The end ……. come volevasi dimostrare……. non può essere tutto a carico dell’amministrazione comunale….. è un disincentivo evidente………la cosa è stata presa troppo alla carlona …… il problema vaccinale non è nell’inoculazione del farmaco ma nelle procedure burocratiche e legali insite nelle procedure stesse…..per ora lascerei perdere e se serve darei una mano nelle strutture già funzionanti……bisognava partire tempo fa per la cosa faccio presente che i farmacisti per essere arruolati hanno fatto dei corsi appositi…. meditate se volete

    • Giusto li usassero come stura lavandino,questi veleni tossici altamente dannosi.Che monnezza.Se li facessero prima i politici e i dottori,che mi sembra ne stanno alla larga.

  4. Buonasera mi candido pubblicamente come Infermiere per l’ esecuzione dei vaccini e assolutamente senza NESSUNA PAGA O RIMBORSO SPESE. Vivo a Recanati e sarei ONORATO di dare una mano a tutta la popolazione. Saluti e buon “vaccino” a tutti…… Luigi

  5. Sarebbe ora passata di andare andare tutti a protestare e fare voce grossa con tutto il Comitato di difesa dell’Ospedale visto il forte ritardo, magari nella sede generale Av3 a Piediripa di MC con la direttrice Av3 Dr.ssa Corsi e con il dirigente Dr. Turchetti, diamo dunque fiato alle trombe come diceva l’indimenticato Mike, cosa apettate signori del Comitato.

Lascia un Commento

Exit mobile version