Sono partiti i lavori di riqualificazione della piazza Caduti del Lavoro di Sambucheto e a giorni inizierà l’intervento di restauro di Porta Diaz.
Ieri (lunedì 10 maggio) sono stati consegnati i lavori di riqualificazione della piazza Caduti del Lavoro di Sambucheto, frutto dell’accordo procedimentale con il sig. Leonardo Procaccini. «Ringrazio nuovamente il sig. Procaccini – spiega il sindaco Leonardo Catena -, in quanto grazie a questo accordo siamo riusciti a realizzare un nuovo parcheggio in via don Milani e ora potremo fare l’intervento di riqualificazione di questo spazio (con un costo di 140 mila euro) che non sarà soltanto un parcheggio per le auto ma in parte sarà riservato a uno spazio pedonalizzato utile alla socialità e alle attività commerciali presenti (prevista una fascia pedonale larga circa 7 metri con asfalto colorato e arredi urbani, la piazza sarà dotata di illuminazione ad hoc e una balaustra tra la strada e il parcheggio). Comprendiamo – aggiunge il primo cittadino – che qualche piccolo disagio si determinerà per la durata dei lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi entro il mese di giugno. Ci scusiamo per questi disagi ma i lavori non erano più procrastinabili e siamo certi che il risultato finale servirà a valorizzare l’area e porterà beneficio anche alle attività commerciali che vi insistono».
In giornata si sono inoltre conclusi i lavori di restauro della Porta Castellana Cesare Battisti che, unita al lavoro di riqualificazione dell’ex mercato coperto realizzato negli anni
precedenti, contribuiscono a completare la riqualificazione di borgo Garibaldi che è uno dei punti di accesso al centro storico, sicuramente il più visibile.
Nel corso di questa settimana dovrebbero iniziare anche i lavori di restauro di Porta Armando Diaz. Inoltre, proprio in questi giorni, sono in corso la sostituzione dei giochi negli spazi verdi in via La Pira e via Marchetti a Sant’Egidio e la sistemazione del parco del Cerreto.