Il 16 aprile e il 22 aprile scorsi la Fondazione Michele Scarponi Onlus, per onorare il grande Michele Scarponi al quarto anno dalla sua scomparsa, ha organizzato due eventi online.

Il 16 aprile è andata in onda la visione del docufilm della Fondazione “Gambe. La strada è di tutti a partire dal più fragile”, anticipato da un dibattito sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile condotto da Alessandra Repetto di #GenovaCiclabile, a cui hanno partecipato l’architetto Matteo Dondé, l’avvocato Andrea Colombo, l’ingegnere Stefano Guarnieri mentre Marina Romoli è intervenuta durante la serata portando la sua testimonianza di ex-ciclista.

Per chi si fosse perso il film, ricordiamo che è sempre possibile la visione su Amazon Prime.

Nella serata del 22 aprile, il giornalista Marino Bartoletti ha invece invitato i grandi campioni e nomi del ciclismo italiano e non, a raccontare Michele Scarponi. All’evento intitolato “Michele non si passa” hanno dunque partecipato Vincenzo Nibali, Mario Cipollini, Alessandro Petacchi, Daniele Bennati, Gilberto Simoni, Alejandro Valverde, Davide Cassani, Roberto Mancini, Alessandra De Stefano, Giuseppe Martinelli, Gianni Savio e Stefano Allocchio. Tutti hanno avuto modo di raccontare il Michele ciclista, amico e capitano, condividendo numerosi e divertenti aneddoti e ricordi.

L’evento è andato in replica su Bike Channel nella serata di martedì 27 aprile.

Nelle due serate, che hanno visto una grande partecipazione di pubblico, la Fondazione, grazie anche al sostegno di tutti gli intervenuti, ha lanciato la raccolta fondi legata al programma “Vola Franky”, dedicato alle persone con disabilità. Lo scopo è quello di regalare un tandem affiancato elettrico per sostenere i progetti di mobilità che coinvolgono i più fragili della Vallesina e di Filottrano.

Nei mesi di aprile e maggio tutte le donazioni che arriveranno alla Fondazione Michele Scarponi verranno destinate a questa iniziativa. L’obiettivo è raggiungere la cifra di 10.500 euro.

Nelle due serate di eventi sono stati raccolti 4.300 euro. La Fondazione ringrazia quanti hanno contribuito con sensibilità allo scopo, siamo quasi a metà strada e abbiamo bisogno di tutti voi per donare una bicicletta a chi ha il diritto, come tutti noi, di partecipare alla vita sulla strada e “ricevere il vento in faccia”.

Per donare basta andare sul sito www.fondazionemichelescarponi.com progetto “Vola Franky”. Si può contribuire tramite pay pal o attraverso bonifico.

Per una strada di tutti, a partire dal più fragile!

Grazie per l’attenzione.

Filottrano, 04/05/2021                                                        Marco Scarponi – Segretario Generale

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version