Per i tanti residenti che si danno da fare per rendere più bello e vivibile il proprio quartiere – in questo caso Montefiore di Recanati – c’è sempre qualcuno, invece, che non ha affatto rispetto del proprio ambiente di vita.
E’ di queste ore la denuncia dell’ennesimo abbandono di rifiuti lungo le strade. “Complimenti – scrive il presidente del quartiere di Montefiore Moira Scalzini – al “genio” che ha scambiato l’area per la raccolta differenziata di C.da Montefiore per un’isola ecologica. Onestamente non ho parole di fronte a tanta maleducazione. Purtroppo non è il primo episodio e sempre più spesso i residenti della zona limitrofa si fanno carico dello smaltimento corretto dei rifiuti abbandonati. Ma ciò non legittima i menefreghisti a perdurare nelle loro azioni. So che qualcuno colto in flagrante è già stato avvisato, la prossima volta seguirà una bella denuncia”.
Ma, come dicevamo, a fronte di qualche “genio maleducato” ci sono, per fortuna, tanti cittadini volenterosi. E’ sempre la Scalzini a rendere pubblico il lavoro di alcuni di loro (Delio, Valter Flamini, Simona Rocco e Luca, Enrico Bonacci, Nonna Stefi e del Comitato Parrocchiale Antonio, Dino, Elia Menghini, Fabiola Bartoli, Marinella Sgolastra): in modo particolare hanno provveduto in occasione delle festività pasquali, a rendere la zona del Castello più pulita ed ordinata mentre nei giorni scorsi si erano impegnati per istallare altri due cestini porta rifiuti che si aggiungono al precedente già posizionato all’entrata del Castello. “Speriamo, conclude la Scalzini, di riuscire ad acquistarne altri nei prossimi mesi, proseguendo il lavoro di decoro del nostro quartiere”.