È andato all’artigiano recanatese Nazareno Latini, oltre che a Giuseppe Verdenelli e Luigi Ricci il “premio Tandoi” indetto dal Rotary Club di Macerata. Si tratta di un riconoscimento che, in occasione della festa dei mestieri, viene assegnato a quegli artigiani che si sono distinti per dedizione, competenza, qualità umane e per l’attaccamento ai valori di mestieri che da sempre rappresentano un patrimonio culturale, una risorsa economica e un elemento portante delle stesse strutture sociali.
Nazareno «Nenè» Latini, un maestro del taglio e del cucito, un’arte che ha appreso sin da giovanissimo, è un artigiano che ama il suo mestiere costruito negli anni con passione, un sarto che tra i suoi clienti annovera anche nomi famosi come Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Tom Cruise, etc.
Il suo laboratorio è in via Roma, nel centro storico di Recanati e il premio gli è stato assegnato per «la qualità dei materiali, il rigore delle linee, la precisione dei tagli, l’amore per l’eleganza e la capacità di comprendere il cliente».
A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, la cerimonia, diretta dal presidente del Rotary Club di Macerata, Stefano Cudini, si è svolta nella serata di lunedì 22 marzo con collegamento su piattaforma telematica.