Hanno aderito anche sei esercizi commerciali di Recanati alla protesta di ieri dell’associazione “baristi e ristoratori uniti delle Marche” con l’affissione sulla porta d’ingresso del loro locale di un cartello con su scritto i motivi dell’iniziativa.

Si tratta di Mirko e Margherita Malatini, marito e moglie che gestiscono insieme la nota osteria ” Poesia a tavola “, di Mirco Cipolletta del bar pizzeria “Mirò” in centro storico, di Caterina Torresi del bar pizzeria “La gatta Mimì” vicino al campo sportivo, di Luca Falaschini, gestore del pub “GreenDoor” in centro storico e portavoce dell’associazione marchigiana, della famiglia Menghini, storico gestore del ristorante pizzeria “La torre antica” all’interno dei giardini pubblici e di Silvia Vitali che da alcuni anni ha aperto il ristorante “A Silvia” in un angolo caratteristico della città vicino al Teatro Persiani.

“È passato un anno da quando la pandemia ha colpito indistintamente la salute di tutti.
Siamo baristi e ristoratori Marchigiani, siamo imprenditori stremati con piccole attività danneggiate da una grande crisi. Comprendiamo a pieno le criticità del momento e vorremmo presentarvi quelle che ci riguardano.
In quest anno siamo stati tra i settori più “osservati”, sia a livello mediatico sia a livello legislativo.
Per quello che concerne il nostro territorio la quasi totalità dei locali ha mantenuto un atteggiamento ligio, comprensivo e si è adattato,con non pochi sforzi, a tutte le normative uscite di volta in volta.
Dopo un anno i dati possono confermare che le nostre attività non sono sicuramente luoghi di contagio.
Chi ci additava come co-responsabili della diffusione e della situazione in generale dovrebbe, dopo tutto questo tempo, ragionare e cercare colpevoli altrove.
Ancora meglio sarebbe cercare soluzioni per le categorie che hanno sofferto più di altre questa crisi.
Vorremmo far comprendere le gravi criticità che riguardano il nostro settore, il nostro lavoro, le nostre vite e di tutti coloro che lavorano con noi direttamente e come “indotto”.
Dopo un anno ci permettiamo di riprendere la parola per dire che le ripercussioni economiche molti di noi le hanno già assaggiate e vi garantiamo da esperti che non hanno un buon sapore.
Alcuni hanno già chiuso, altri rischiano di farlo a breve e dalle istituzioni sono arrivati pochi aiuti, come fossero delle “briciole a pioggia” .
Eh sì magari si è aiutato anche chi ha guadagnato durante questa crisi.
Non è un crimine che qualcuno abbia lavorato, anzi siamo felici che alcuni commercianti, qualche azienda e/o qualche collega ci siano riusciti.
Quando con gli aiuti si interviene a livello nazionale e anche locale, vanno però prese in considerazione tutte le varie realtà.
Nel 2020 i numeri parlano chiaro, abbiamo perso molto…chi il 30% chi il 40% chi più del 50%.
Sono arrivati in forma di aiuto/ristori ecc cifre irrisorie con cui siamo forse riusciti a pagare qualche affitto e qualche bolletta.
Abbiamo deciso di tornare a farci sentire perché da fine 2020 non abbiamo visto alcun aiuto e/o avuto nessuna notizia certa da parte delle varie istituzioni. Stiamo aspettando i Ristori di NATALE…
Per questo, oggi 13 Marzo 2020 affiggeremo nei nostri locali dei cartelli chiari, “Shock” direbbe qualcuno.
Un’altra tappa per far sentire la nostra voce sarà quella di partecipare al consiglio comunale aperto del Comune di Ancona previsto per lunedi 15 Marzo.
Ovviamente sarà online, invitiamo tutti a seguirlo e in particolare a sostenere le piccole attività oggi più che mai.
B.R.U.M.
Baristi e Ristoratori Uniti delle Marche”
cartello di protesta sulla porta del ristorante “A Silvia”
Print
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

20 commenti

  1. Lega Recanatese dove sei? queste sono le battaglie che interessa al nostro partito non musica e arte forse gli attuali rappresentati in consiglio non sono all’altezza. Da elettore chiedo un chiarimento.

    • Cosa vuoi che ti dice?
      La Lega amministra in regione e al governo!!!!
      Protestare significa andare contro la regione e il governo da loro amministrati!!!
      Sveglia!!!!!
      Ahahahahahah!

      • Quindi secondo lei la nostra Lega fa bene e deve continuare a chiedere conto alla sinistra dei quadri di Gigli se sono appesi centralmente alle pareti, se sono appesi con i chiodi e se il chiodo usato tiene !!!!!!
        Continuo a chiedere se questa è la linea di tutta la LEGA RECANATESE

    • Ti dovresti rivolgere a chi amministra il Comune recanatese che non è la LEGA, ma al sindaco Bravi, se egli vuole può anche prendere decisioni e fare ordinanze contrarie a vostro favore rispetto quelle fatte dal Governo nazionale e dalla Regione, che il sindaco si prenda questa responsabilità.

  2. Abbiate pazienza qualche settimana ancora e recupereremo. Recupereremo per merito nostro, della nostra bravura, del desiderio dei nostri clienti di ritornare. Non sperate molto su Draghi e tanto meno su Acquaroli

  3. Chissà se questo governo darà di nuovo i bonus vacanze per incitare la gente a spostarsi come lo scorso anno, mandando in fumo i sacrifici fatti. Dopo un anno non si può tollerare ancora questa pesante situazione, qualcosa non ha funzionato. Situazione mal gestita e questo grazie a qualche incompetente a cui e’ stato dato il potere di comandare.

  4. Sono deluso dall’attuale destra recanatese che invece di stare vicini a queste categorie e incalzare l’amministrazione si occupa solo di musica e arte

  5. Consiglieri di opposizione, Mariani, quasi sindaco Simonacci, tenore Trucchia… se ci siete, battete un colpo! Niente silenzio assoluto.

  6. Cari ristoratori e baristi mi dispiace ma se non siete collegati ai musei o Gigli le Nostre Destre se ne infischiano !!!!!!!!

  7. Con i cartelli combinerete poco o niente. Insieme a quelli del comitato E ora basta! Italia organizzate delle serate di apertura.

  8. State sereni che con questa opposizione di destra i locali possono chiudere senza problemi ma sapremo con certezza dove sono appesi i preziosi quadri di Gigli …… al prossimo giro mi raccomando votateli ancora questi geni della Lega e Fratelli d’Italia

  9. Cosa centra adirarsi tanto contro la destra.Pensiamo piuttosto ai danni del PD,e ad arginarli.Penso sia quella la prioretà.

  10. Ma cosa andate dicendo Lega e Fratelli d’Italia….
    Se per più di 20 anni la sinistra ha governato la Regione…
    Ora Lega e Fratelli d’Italia devono mettere a posto tutti i danni fatti dalla sinistra in più
    di 20 anni. A far danni ci vuole tanto poco, a rimettere a posto poi che ci vuole di più.
    Come se la sinistra Pd + M5s non avesse mai governato fino a poco tempo fa, chi c’è
    stato prima di Draghi?
    SIETE ODIOSAMENTE IPOCRITI!

Lascia un Commento

Exit mobile version