Condividiamo con entusiasmo l’iniziativa assunta dai nostri rappresentanti in consiglio comunale, Roberta Pennacchioni e Andrea Marinelli, di presentare un documento dove si invita l’amministrazione, tramite il coinvolgimento di tutte le sigle sindacali, a vigilare sulla tutela dei diritti dei lavoratori che ad ogni livello collaborano con la macchina civica.
Riteniamo, pur condividendone le motivazioni di fondo, che le problematiche sollevate dal centrodestra in relazione a Sistema Museo, si muovano solo alla superficie del problema che al contrario coinvolge tutto l’insieme delle cooperative che svolgono servizi esternalizzati dall’amministrazione ma anche gli stessi dipendenti comunali.
Il documento, che dopo essere stato discusso come emendamento è stato successivamente presentato come mozione, invita l’amministrazione ed in modo particolare l’assessora Paola Nicolini, che detiene la delega specifica, a prendere in mano la situazione perché se è vero che nessun riferimento normativo obbliga gli amministratori alla vigilanza successiva alla concessione di appalti, certamente il buon senso sì.
Con il coinvolgimento pieno delle sigle sindacali si va sicuramente incontro alla soluzione del problema. Il partito Democratico di Recanati si impegna pienamente a sostenere questo percorso e metterà a disposizione tutte le proprie forze e le proprie competenze visto che al centro dell’interesse ritroviamo un tema carissimo alla sua cultura, quello del lavoro e delle sue tutele.
3 commenti
IL PD di Recanati dovrebbe chiedere anche i bilanci annuali degli IRCER .
Sono ormai più di 10 anni che gli amministratori Ircer non rendicontano
Introiti e spese
Perché ?????
Oltretutto Vendono sotto costo immobili di valore
IL pd non ne sa niente ?
No, non ne sappiamo niente.
Chissà dov’era il Pd fino ad un anno e mezzo fa.