Cos’è “Piantiamocela”? “Piantiamocela” è un gruppo nato il 26 marzo 2020 su Facebook con lo scopo principale di piantare alberi nel territorio di Potenza Picena: il modo migliore per mettere un po’ di ossigeno in “cassaforte” soprattutto per le prossime generazioni. Molti cittadini e Associazioni hanno subito appoggiato l’iniziativa, tanto che l’Assessore all’Ambiente ci ha contattato. Insieme a lui abbiamo pianificato diverse piantumazioni comunali, che l’Amministrazione ci ha assicurato verranno fatte nel periodo autunno-inverno 2020. Ovviamente siamo impazienti di dare una mano! Nel frattempo però, visto che attendere la “burocrazia” non è il nostro forte, l’Assessore ci ha anche messo in contatto con il Bio Golf “Torrenova” di Potenza Picena il quale si è reso disponibile ad ospitare 350 piante nel proprio terreno. In cambio “Torrenova” si è impegnato a custodirle e farle crescere, senza chimica, negli anni a venire. Quindi ci siamo subito attivati per acquistare le piantine mettendo dei “salvapiantiamocela” (salvadanai costruiti e colorati dai bambini) nei Negozi, Ristoranti e Associazioni che hanno aderito al progetto. Grazie alle donazioni dei cittadini abbiamo incassato 515 euro. Proprio in questi giorni gli alberi acquistati (all’Assam di Pollenza, costo 465 euro) sono stati finalmente piantati. Alle tre giornate di piantumazione (31 ottobre, 7 e 8 novembre) hanno partecipato diversi cittadini, famiglie, bambini e associazioni di Potenza Picena ma anche dei Comuni limitrofi. E siamo davvero contenti che questo progetto sia stato così tanto condiviso. Attualmente rimangono in cassa 50 euro a disposizione per altre piantumazioni e siamo pronti a chiedere nuove donazioni appena altri privati vorranno mettere a disposizione un po’ del loro terreno per “coltivare” altro ossigeno.

“Piantiamocela” è un’Associazione? L’ossigeno, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono cose di cui ogni persona (specie se ha figli e nipoti) deve occuparsi. E’ per questo che “Piantiamocela” non può essere confinata dentro una Associazione. Al contrario ognuno di noi può portare un po’ di “Piantiamocela” nelle proprie case, associazioni, al lavoro, a scuola… Inoltre già nel suo nome è contenuto un monito: “piantamocela”, con le “chiacchiere”,  “coltivando” solo il nostro “orticello” o nascondendoci dietro ai social tra like o cuoricini. Crediamo davvero sia arrivata l’ora di “Fare”, senza più delegare agli altri! Ed è per questo che ringraziamo tutti quelli che hanno dato una mano per questo progetto. Principalmente l’Associazione “Un Boschetto” di Montecosaro e UPM (che da più di 20 anni promuove e fa piantumazioni in diverse regioni italiane) che ci hanno sostenuto in questi 8 mesi di organizzazione. 

Progetti per il futuro? Siamo davvero molto felici per questa prima piantumazione, ma questo non è assolutamente un punto d’arrivo. Abbiamo scoperto che “si può fare”, quindi non dobbiamo piantarcela più! E soprattutto dobbiamo spronare altri a fare la stessa cosa: l’ossigeno se ne “sbatte” dei confini tra le città o le proprietà private! Per questo confidiamo che in ogni Comune della Regione si formino altri gruppi spontanei che si occupino di piantumazione. A Recanati,  Montecosaro e Morrovalle stanno già cominciando ad organizzarsi (“Pian ti amo” a Recanati e “Piantalo a Morro Cosaro”, su facebook) e saremmo davvero felici se a livello Regionale si potesse incentivare questa pratica in ogni Comune. Proprio per questo il gruppo “Piantiamocela” sabato 14 Novembre è già andata ad aiutare con guanti e vanghe una piantumazione in “trasferta” a Tolentino.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version