Visto il recente Dpcm del 13.10.2020 in materia di contrasto al virus Covid 19 ;
Vista la linea di indirizzo emanata dal servizio Sanità della Regione Marche del 19.10.2020 , avente ad oggetto la gestione dell’emergenza Sars- Cov – 2 nelle strutture residenziali e semi- residenziali sanitari, sociosanitarie e sociali nell’area extra ospedaliera;
allo scopo di contrastare e continuare a contenere il diffondersi del virus COVID-19, si applicano le seguenti misure:
- vengono sospese temporaneamente le visite di parenti e visitatori già contingentate e disciplinate sulla base del protocollo del Direttore Generale del 04/08/2020, a partire dal giorno 23/10/2020 e fino a nuova determinazione.
- Vengono autorizzati le visite ai solo casi necessari a partire dal giorno 23/10/2020 e fino a nuova determinazione, sulla base del relativo protocollo allegato alla presente.
Continuano ad essere attivi i seguenti servizi alternativi di collegamento ospite -familiare, già consolidati presso codesta struttura quali:
-video chiamata WhatsApp al numero 3312023275 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 , tutti i giorni; -numero telefonico infermeria 071/7574333, tutti i giorni, h/24
-collegamento Slcype dalle ore 9,00 alle ore 14,00 dal lunedì al sabato all’indirizzo: fondazione@ircerassuntarecanati.it (nome utente: FAMILIARE IRCER ).
Via XX Settembre, 1 – 62019 Recanati (MC) – Tel. (071) 7574270-/6/4292
Recanati 23/10/2020/DG
PROTOCOLLO VISITE FAMILIARI/VISITATORI CASI NECESSARI
In forza della deterermnia del Direttore Generale del 23.10.2020 le visite dei familiari/visitatori sono consentite ai casi necessari che avvengono sulla base della presente procedura.
- Casi necessari: fine vita, assistenza spirituale dell’ospite.
- E’ prevista autorizzazione del Direttore Generale o, in assenza/impedimento, del coordinatore sanitario, sulla base dei singoli casi necessari che vengono vagliati e valutati preventivamente.
- Con provvedimento del Direttore Generale del 28 luglio 2020 è stata istituita una nuova figura quale quello del Coordinatore Visite con funzioni e compiti specifici alle visite del familiari/visitatori.
- La visita si svolge solo se l’ospite ha i requisiti di cui al punto 1) e solo se essa è stata autorizzata preventivamente ai sensi del punto 2).
- Il familiare/visitatore è contattato via telefono o via mail e ad esso viene comunicata l’autorizzazione all’ingresso per il caso necessario.
Il familiare/visitatore accede all’ingresso di Via Cesare Battisti dove trova ad accoglierlo il Coordinatore Visite.
- Il familiare/visitatore deve effettuare le attività propedeutiche quale la compilazione del questionario -triage e la rilevazione della temperatura, il tutto in modalità elettronica, con apposito software ai fini della migliore tracciabilità dei dati e sicurezza, sulla base delle linee di indirizzo del 24.06.2020 approvate dal Direttore Generale e del verbale n. 1 /LGR 685, allegati. E’ impedito l’accesso a persone che presentino sintomi di infezione respiratoria, i contatti stretti o chi in quarantena sulla base anche dell’ultima circolare del Ministero della Salute n. 32850 del 12.10.2020,
- Il Coordinatore Visite controlla la regolarità delle operazioni preliminari, consente l’accesso del familiare/visitatore se tutto regolare ed accompagna il familiare/visitatore, con il dovuto distanziamento, lungo tutto il percorso appositamente individuato.
- Superate con esito positivo le operazioni preliminari per l’ingresso, può accedere un solo familiare/visitatore per ogni caso necessario e il familiare/visitatore deve obbligatoriamente indossare il kit messo a disposizione in forma gratuita dalla Fondazione Ircer, già pronto e composto da mascherina chirurgica, camice monouso, guanti, calzari e cuffia che, all’uscita vengono gettati nell’apposito contenitore dei rifiuti speciali.
- Il familiare/visitatore deve mantenere la distanza di almeno un metro e procedere con il lavaggio della mani con soluzione idro-alcolica, prima e dopo la visita, presente all’ingresso e all’uscita esattamente nel punto dove vengono espletate le attività propedeutiche all’accesso di cui al punto 6).
- Il Coordinatore Visite in caso di non regolarità delle operazioni preliminari, blocca l’accesso del familiare/visitatore e al contempo contatta ed informa, per questo, il coordinatore medico o in sua assenza il coordinatore infermieristico, o comunque chi ne fa le veci. In questo caso, la visita non avviene.
- La visita del caso necessario, ha la durata di 15 ( quindici) minuti.
- E’ vietato portare con sé , in occasione dell’incontro, beni o alimenti o oggetti di qualsiasi natura.
- Durante tutta la durata della visita è presente il Coordinatore Visite, che pur garantendo la dovuta privacy, controlla il rispetto delle norme di sicurezza ed anti-contagio ed un pronto intervento qualora un ospite ne abbia necessità.
Il presente protocollo, annulla e sostituisce ogni altro precedente, è efficace dalla data di sottoscrizione e viene data comunicazione esterna a mezzo sito internet www.ircerassuntarecanati.it, affisso in bacheca familiari, diffuso anche a mezzo adeguati strumenti tra i familiari.