RECANATI: ecco il commento del sindaco Bravi:

La reazione di ‘affaticamento da pandemia’ è un fenomeno studiato e noto, che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera. Si sa che le persone, mentre all’inizio riescono a tirare fuori le loro migliori risorse, dopo alcuni mesi cominciano a pensare che hanno faticato tanto ma non è servito a niente, e allora tanto vale non impegnarsi più.
L”affaticamento da pandemia costituisce una minaccia, tanto più in questo specifico momento, perché ne consegue l’abbandono delle misure si sicurezza.

Sebbene comprensibile, è necessario resistere a questo affaticamento, sapendo che ogni sforzo compiuto è stato un pezzo importante nella prevenzione dai contagi, anche nella nostra Città.
La situazione locale è abbastanza tranquilla, i contagi sono limitati (abbiamo 10 casi di positività al Covid-19 e 25 persone in isolamento), ma usare l’osservanza delle regole e ancora più il buon senso, ci può evitare il ricorso a misure drastiche, anche agli altri livelli dell’amministrazione.
È importante curare la nostra salute meglio che possiamo, in casa come nei luoghi di lavoro, nelle scuole come nei locali pubblici, indossando correttamente le mascherine, lavando frequentemente le mani ed evitando di trovarsi vicini tra più persone, anche con più scrupolosa attenzione rispetto a quanto già previsto per legge.

Non durerà per sempre, questo è certo, ma se possiamo fare la nostra parte per passare al meglio questo periodo, abbiamo tutti e tutte il dovere di farlo.

Dal 22/10 viene ripristinato a cura dei volontari della Protezione Civile il servizio di consegna a domicilio della spesa per le persone positive al Covid-19 o in isolamento preventivo. Le prenotazioni dovranno essere effettuate il giovedì mattina al n. 071 097845 dalle ore 10 alle ore 12 e le consegne avverranno il sabato.
Per la consegna a domicilio dei medicinali, invece, ci si dovrà rivolgere alla Croce Gialla di Recanati al n. 071 7574268.

MONTELUPONE: il commento del sindaco Rolando Pecora:

48 persone in quarantena. Di queste 10 con tampone positivo. Tra i positivi, 8 sono asintomatici, 1 con sintomi lievi, 1 con ricovero ospedaliero.

È importante precisare che non c’è stata un’impennata delle quarantene! Il maggior numero è dovuto al fatto che solo ora sono stati inseriti gli alunni/e delle 2 classi della nostra Scuola elementare i quali, per altro, terminano oggi il periodo di quarantena.

PORTO RECANATI: il commento del sindaco Roberto Mozzicafreddo:

Aggiornamento Covid – 19 del 21 ottobre.

Crescono purtroppo i positivi che nel report ufficiale dell’Asur sono diventati di n. 11 tra concittadini e persone che hanno individuato in città la sede per la quarantena. Sono in isolamento fiduciario n. 25 persone.

In data odierna ci è stato comunicato che una insegnante dell’Istituto Comprensivo della nostra Città è risultata positiva al virus Covid-19. L’insegnante è in quarantena e, per precauzione, tutta la classe è stata messa in quarantena mediante avviso ai genitori che sono stati convocati per riportare a casa i propri figli/alunni. Sono in corso indagini da parte dell’Asur che ha intervistato tutti i potenziali contatti e, allo stato attuale, non risultano coinvolte altre persone. L’Istituto Comprensivo ha provveduto a pulire, disinfettare e sanificare l’aula che resterà chiusa fino al rientro degli alunni.

MONTEFANO: il commento del sindaco Angela Barbieri:

La nuova situazione aggiornata al 19 Ottobre è la seguente:

2 Persone positive
13 Persone in isolamento domiciliare cautelativo per contatti persone asintomatiche.

Ricordiamo l’importanza, di indossare sempre la mascherina all’interno di locali o all’aperto quando si è vicino ad altre persone, di rispettare la distanza interperpersonale di almeno 1 metro e di evitare assembramenti.

Per quanti si trovano nella situazione di quarantena o di comprovato contagio, ricordiamo il numero di telefono del COC (centro operativo comunale) per consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari. Tel 366-6223712.

 

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version