Gentilissimi,

purtroppo già in questi primi giorni d’Autunno dobbiamo prendere atto del fatto che le avverse e repentine condizioni meteo che si abbattono in vaste aree del nostro Paese hanno provocato ingenti danni.

Nell’ottica di prevenire quanto sta accadendo altrove, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno inviarvi questa comunicazione per sensibilizzarvi nei confronti di modalità di trattamento dei terreni di vostra proprietà spesso inappropriati, seppur involontari.

Vi preghiamo quindi di attenervi all’attuale Regolamento di Polizia Rurale, proprio per evitare che durante le precipitazioni, sempre più improvvise e violente, le strade vengano invase da fango e detriti che, come è noto a tutti, non solo creano problemi di circolazione e altri disagi ma, a volte, mettono a rischio la pubblica incolumità.

In particolare, i fossi, i canali privati, le bocchette di scolo, le opere in genere che garantiscono una corretta regimazione delle acque, risultano di fondamentale importanza per contrastare tali fenomeni e devono essere tenute sgombre, pulite ed efficienti, affinché l’acqua abbia un deflusso regolare e non crei, come troppo spesso accade, sversamenti su strade, frane, smottamenti e danni al bene pubblico come a quello privato.

Questo è il momento di agire per ridurre tutti i rischi che conseguono alla cattiva gestione dei terreni.

La raccomandazione è di impegnarci tutti al meglio per tutelare il nostro territorio e per evitare il dissesto idrogeologico, lento ma continuo, che quotidianamente mette in serio pericolo anche il nostro Comune.

E’ arrivato il momento di contrastare questo fenomeno e per farlo occorre molta buona volontà e maggiore attenzione da parte di tutti, nessuno escluso.

L’Ufficio Tecnico Comunale e l’Ufficio di Polizia Municipale sono a vostra disposizione al numero 0733/852930 per ogni necessità (verifiche tecniche, sopralluoghi) anche al fine di evitare a voi le necessarie sanzioni qualora, ai controlli che effettueremo, si evidenzino infrazioni al Regolamento di Polizia Rurale.

Vi preghiamo altresì di informare i vostri terzisti di questa comunicazione affinché provvedano a tenere comportamenti professionali corretti nella lavorazione dei terreni.

Grazie per la vostra attenzione e collaborazione.

Montefano (MC), lì 06-10-2020

Assessore all’ambiente Massimo Sparapani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Purtroppo a due anni di distanza da questo comunicato nulla è cambiato, si utilizzano ancora soldi pubblici per rimediare a danni di privati arroganti che insistono nell’ ignorare impropri doveri

Lascia un Commento

Exit mobile version