E’ ancora in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco di Macerata e di Osimo, che sono accorsi per un incendio nei locali della sacrestia della chiesa di Sant’Agostino a Recanati la cui torre campanaria è quella famosa del “Passero solitario” cantata da Giacomo Leopardi. Già in mattinata, nella zona si era avvertito un forte odore di bruciato ma sono stati alcuni cittadini, entrati in Chiesa  ad accorgersi del fumo presente sulla volta del maestoso edificio.

Per fortuna, proprio in quel momento stava transitando in zona il luogotenente Angelo Pardi dei Carabinieri d Recanati con sede nelle immedate vicinanze, che ha prontamente provveduto a far uscire le persone dall’edificio religioso e a chiuderne tutte le porte. Quindi ha avvertito i Vigli del Fuoco.

Molto probabilmente l’incendio è stato determinato da un cortocircuito che è avvenuto nei locali della sacrestia, da dove si sono sviluppate le fiamme e che si aprono anche sull’attiguo chiosco dove in mattinata hanno sostato per lungo tempo alcune classi di bambini delle materne che si trovano ospitati nei locali dell’ex Campus L’Infinito.

E’ stta dispossta l’evacuazione di tutti gli alunni ed avvertito i loro genitori.

Anche il sidaco Antonio Bravi è intervenuto per rendersi conto di quanto accaduto ed accertarsi che nessun recanatese avesse subito eventuali conseguenze dal fort efumo che ha continuato a spriogionarsi dalle port ee finestre dell’antico convento.

Sono ora da valutare i danni riportati dall’incendio e dal fumo, dell’edificio religioso di proprietà del Comune.

Si spera solo che non sia compromessa l’agibilità della chiesa, molto utilizzata per le funzioni religiose vista la chiusura della vicina chiesa di San Domenico in piazza Leopardi.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. I bambini evacuati sono tutti quelli che frequentano la scuola elementare B.Gigli.
    Ci saranno pure le nuove classi della materna, ma avete stancato di parlare solo dell’istituto Badaloni, quando le criticità sono per l’istituto Beniamino Gigli.

Lascia un Commento

Exit mobile version