Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invitato dall’Arcivescovo delegato pontificio Fabio Dal Cin, ha acceso la lampada per la pace all’interno della Basilica della Santa Casa di Loreto al termine della S.Messa iniziata alle 11.30 e presieduta dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher segretario vaticano per i rapporti con gli Stati a cui hanno partecipato il nunzio apostolico Mons. Emil Paul Tscherrig, e l’ordinario militare per l’Italia monsignor Santo Marcianò. Alla solenne celebrazione hanno assistito circa 250 persone che hanno potuto fare ingresso all’interno del Santuario, mentre nella Piazza della Madonna, davanti a due maxi schermo installati per l’occasione, hanno assistito alla cerimonia circa 600 persone, tutte rigorosamente distanziate in rispetto delle norme anti Covid. Hanno accolto e fatto gli onori di casa al Presidente Mattarella, arrivato nel sagrato alle 11,20, l’Arcivescovo e delegato pontificio di Loreto Fabio Dal Cin, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, quello del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, rappresentanti dell’aeronautica civile e militare.

L’arcivescovo e delegato pontificio di Loreto Fabio Dal Cin è intervenuto prima della celebrazione: «ringraziamo Papa Francesco per la benevolenza  con la quale ha voluto prorogare il Giubileo Lauretano di un anno e anche per la nuova enciclica ‘Fratelli Tutti’, che firmerà il prossimo 3 ottobre ad Assisi, accogliamola con animo aperto per affrontare questo tempo difficile – continua Monsignor Fabio Dal Cin- la benedizione sull’Italia e tutti i cinque continenti, nella consapevolezza di essere una sola grande famiglia». L’accensione della Lampada per la Pace è un rito che si compie dal 1998, sarà posta sul punto più sacro della Santa Casa, sopra l’altare e davanti all’immagine della Vergine Lauretana e sarà il segno dell’invocazione – ha ricordato l’Arcivescovo – che ogni giorno e da questo luogo, sale a Dio per tutti i responsabili dei popoli e delle nazioni dai politici, gli amministratori e governanti, che siano leali promotori e i primi servitori della pace vera, che ha come fondamento la giustizia sociale, la dignità e i diritti di ogni persona e di salvaguardia del creato.

Dopo la celebrazione il Presidente Sergio Mattarella ha visitato la S.Casa accompagnato dall’Arcivescovo. Anche se è stato annullato il sorvolo degli aerei, la classica benedizione degli aerei è stata effettuata ugualmente alla presenza del Presidente e di tutte le autorità presenti. Per Loreto un 8 settembre condizionato dal Covid  19 (annullate tutte le tradizionali manifestazioni, Corsa del Drappo, tombola e spettacolo pirotecnico) ma impreziosito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prima di Mattarella sono stati in visita a Loreto come presidenti Luigi Einaudi (25 luglio 1948), Antonio Segni (4 ottobre 1962) in occasione della visita di Papa Giovanni XXIII, due visite per Oscar Luigi Scalfaro (25 settembre 1994) ed il 10 dicembre 1994 in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II in occasione dell’apertura del VII centenario della “Venuta” della S.Casa.

Giovanni Pespani  

Foto di Pino Curtale per la Delegazione Pontificia di Loreto          

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

Lascia un Commento

Exit mobile version