Una grande passione che accumuna da tempo i due fratelli Mengarelli, Giovanni e Michele: collezionare moto e biciclette del passato che loro, con tanta pazienza e nel poco tempo lasciato libero dal lavoro (gestiscono, insieme alle loro famiglie, un bar e un forno a Recanati), rimettono a posto: puliscono, ingrassano e si avvalgono di un meccanico di Montefano per cambiare e rimettere a nuovo i pezzi rotti del motore. E così, di pezzo in pezzo, ne hanno raccolte di tutti i tempi tanto da riempirne ben due garage.

Da qualche settimana hanno deciso anche di metterle in mostra e l’occasione è stata la disponibilità di tre ampi locali in via Falleroni dove fanno bella mostra di sé alcuni esemplari che risalgono ai primi anni ’60 per arrivare sino al 1995 ma in garage, ancora da rimettere a nuovo, ce ne sono molti altri, anche più vecchi come una moto MV Augusta 150 e una 125, entrambe del 1950. Le moto in esposizione sono pronte ad accendere i loro motori: “basta fare la revisione e pagare bollo e assicurazione” ci precisa Giovanni. Insieme alle moto anche le biciclette: da corsa, Grazielle, da strada, con i freni a bacchetta e a tampone, insomma una vasta varietà!

Non solo moto e bicilette nella mostra allestita in via Falleroni (ingresso gratuito per tutti gli appassionati): anche una trentina di coppe, degli anni ’50 e ’60, testimoni dei successi dell’associazione ciclistica recanatese, magliette di lane utilizzate dagli atleti di una volta, cappelli, caschi, cartelloni pubblicitari.

Non mancano, naturalmente neanche foto e articoli sui campioni locali delle due ruote Franco Uncini, Carlo Perugini e Antonio Reginelli.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version