Transennato una parte del cortile e del passaggio pedonale di un condominio in via Calcagni, in pieno centro storico di Recanati, in seguito alla caduta a terra di una crosta di una vecchia putrella in ferro, che costituisce un architrave, che si trova sotto un finestrone di una abitazione lasciata da tempo vuota dal legittimo proprietario.

Di per sé nulla di particolare se non fosse che il problema risale addirittura al dicembre del 2016 quando, a seguito alle scosse del terremoto, un’ala del grosso condominio aveva subito gravi lesioni, con preoccupanti rigonfiamenti ed evidenti crepe tanto che il sindaco fu costretto ad intervenire con un’ordinanza di messa in sicurezza. Da allora, però, nulla si è fatto nonostante diverse ulteriori segnalazioni di pericolo dei condomini.

Ora sono intervenuti di nuovo Polizia Municipale e l’ufficio tecnico del Comune che hanno transennato sui due lati il cortile interno impedendo l’ingresso dei residenti dal lato di via Moroncini. L’allora amministrazione, nel dicembre 2016, aveva intimato all’amministratore del condominio entro 15 giorni di “provvedere con immediata urgenza ad approntare le opere indispensabili a garantire la messa in sicurezza del fabbricato”. In caso di inottemperanza, si leggeva sempre nell’ordinanza, “si sarebbe proceduto d’ufficio alla messa in sicurezza, con addebito della spesa ai proprietari”.

Nel corso degli anni la struttura è andata peggiorando con cadute di frammenti di mattoni. Il Comune ora che ha transennato non potrà fare finta di nulla e se i privati non interverranno dovrà farlo lei con il puntellamento dell’ala dello stabile pericolante. Ciò comporterà disagi a non finire per i residenti confinanti. 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. cittadina recanatese on

    Cosa si aspetta ancora ? Vergogna !!!! si interviene solo dopo che qualcuno si fa male vero? aspetta al comune intervenire?? che lo faccia subito allora !!! aspetta ai proprietari ?? applicate sanzioni e controllate affinchè questi lo facciano e subito !!! … possibile che non funziona mai niente neanche le cose più semplici …

    • Ma non avete pensato che forse che tra chi ci abita non tutti sono facoltosi economicamente e magari non hanno possibilità di affrontare un’enorme spesa come quella?! E poi non spetterebbe al proprietario dell’appartamento che non ci ha mai pensato?!

  2. In quattro anni nessuno si è preso la briga di verificare se quell’ordinanza fosse rispettata? Dove sono stati vigili urbani, tecnici comunali, assessori?

  3. rispondo all’anonimo82… ma che sta dicendo? non bisogna essere facoltosi bisogna essere solo responsabili e seri.. allora aspettiamo che crolli tutto magari sopra a persone o ad altre case!!! se i proprietari non sono in condizioni il comune o chi per esso deve intervenire ma non ignorare e far trascorrere 4 anni come nulla fosse

Lascia un Commento

Exit mobile version