Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi dell’ex Assessore Gabellieri a proposito dell’individuazione di siti idonei alla realizzazione di una discarica nel territorio montefanese, è durissima la replica del Sindaco della cittadina, Angela Barbieri. “Tengo a precisare che questa Amministrazione Comunale, insediatasi nel Giugno 2019 a Montefano, non è assolutamente responsabile di quanto affermato dalla signora Gabellieri, ex Assessore alla Cultura del Comune di Civitanova Marche, peraltro appena sfiduciata dal suo Sindaco. Nell’agosto 2017, quando ai tavoli ATA si decidevano le sorti dei territori maceratesi in relazione alla creazione di un nuovo sito discarica, io e la mia Giunta non eravamo in campo. L’Amministrazione Comunale allora in essere non impugnò la delibera, né fece altri atti utili a non arrivare a questo punto nella questione.

All’ultima Assemblea ATA (N° 9 del 26/06/2020), con la quale è stato approvato il Piano d’Ambito, mi sono opposta con fermezza a che il territorio montefanese venisse considerato idoneo a recepire una discarica al suo interno: conseguentemente a questa delibera e per agire con efficacia, il Comune di Montefano si è dotato di professionalità esperte nel Settore Rifiuti che anche oggi sono al lavoro per contrastare, carte in mano, questa presunta idoneità alla realizzazione della discarica.

L’Assessore Gabellieri – ora in corsa per acquisire una mirabile collocazione in Consiglio Regionale – ha rilasciato affermazioni che dimostrano poca competenza sia su questo argomento delicato, che coinvolge gli interessi e i sentimenti di un’intera comunità, che sugli atti stessi che ne hanno caratterizzato il percorso. Il tema ha una sua particolarità e dignità e per questo va trattato nelle sedi più opportune, in piena trasparenza e con attenzione da chi ha perizia e competenza in materia.

Auspico per il futuro la piena collaborazione di tutte le parti politiche su questo argomento, ancor più dei singoli, attraverso suggerimenti e spunti costruttivi che possano aiutare le Amministrazioni Comunali a dirimere questioni importanti come, appunto, è questa delle discariche.”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Secondo me da RECANATESE meglio a Montefano che a Recanati!
    Recanati siamo 22000 e abbiamo più potere di 10000 abitanti!
    Resta il fatto che i rifiuti da qualche parte c’è da portarli che la discarica di Cingoli è esaurita ma da Recanatese tifo che venga fatta a Montefano!

Lascia un Commento

Exit mobile version