E’ stato ritrovato in una bancarella del tradizionale mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico che si tiene ogni prima domenica del mese a Recanati. Si tratta di un prezioso dipinto risalente al XVII secolo, trafugato nel novembre 2011 nella chiesa di san Gennaro nella frazione di Collicelli, nel comune di Campli, in provincia di Teramo. L’autore del dipinto è ignoto ma i fedeli della piccola comunità abruzzese erano molto legati a questa opera.

Il quadro è stato ritrovato grazie alla paziente ricerca dei carabinieri del Nucleo Tutela del patrimonio culturale di Ancona in collaborazione con quelli della Stazione di Recanati. L’opera è stata posta sotto sequestro su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata – che ha coordinato le indagini. Il quadro è stato infine restituito all’ufficio Beni culturali della diocesi di Teramo – Atri che ne curerà il restauro e la ricollocazione dal luogo dove venne trafugato.

Lo scorso anno i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona (Tpc), che hanno competenza sia nel territorio marchigiano che in Abruzzo, hanno recuperato 1.635 beni antiquariali, archivistici, librari e archeologici, di pregevole fattura, per un valore stimato di oltre 2,5 milioni di euro. Ciò grazie anche alla sinergia con l’Arma territoriale e le Stazioni: 123 le persone denunciate per reati in danno del paesaggio. Tra i beni recuperati 242 antiquariali, archivistici e librari, 1.344 reperti archeologici (830 interi, 514 frammenti), 42 paleontologici, sette opere d’arte contemporanea contraffatte.

beni culturali trafugati e ritrovati

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version