L’economia cittadina è sull’orlo del baratro: le partite IVA, i ristoratori e i commercianti sono allo stremo e non sanno se o quando riapriranno le loro attività. Aver letto titoli di giornale dove si annunciava l’inizio dell’estensione notturna dei parcheggi a pagamento ha provocato in me e nel circolo cittadino di Fratelli d’Italia la voglia di intervenire.

La decisione mi sembra un’assurdità, un atto che andrà a danneggiare anche quelle poche attività che inizieranno la loro ripresa dall’asporto. Discorso diverso vale per la ZTL che, durante i giorni feriali del periodo estivo abbiamo sempre avversato ma che, stavolta, se sfruttata per concedere più spazio ai gestori di locali, ristoranti, pub e bar in modo da lavorare in sicurezza, potrebbe rappresentare una svolta nella gestione dell’emergenza.

Sin dall’inizio della crisi, Fratelli d’Italia ha cercato di interpretare il ruolo di opposizione costruttiva, presentando proposte economiche in più occasioni. Speriamo che la fase 2, tra le riaperture, consenta anche un maggior dialogo tra Amministrazione e opposizioni, magari avviando un confronto costruttivo proprio partendo da quelle proposte che abbiamo presentato.

A tal proposito, ho presentato quest’oggi una mozione, chiedendo alcune misure, come la concessione gratuita dell’occupazione di suolo pubblico, uno sconto TARI per tutte quelle attività che hanno dovuto tenere chiuso a causa del lockdown, di rendere gratuiti i parcheggi su strisce blu da dopo le ore 18 fino a fine anno, la sospensione della tassa sulla segnaletica stradale, un aiuto concreto a gestori di esercizi commerciali e proprietari dei locali intervenendo sugli affitti e la sospensione dei canoni di affitto per locali di proprietà del comune. Inoltre ho avanzato la proposta di predisporre un parcheggio gratuito riservato per ogni titolare di attività commerciali e, come anticipato sopra, la concessione gratuita, di ulteriori porzioni di spazio pubblico agli esercizi del settore horeca.

Sono proposte che in altri comuni sono già diventate realtà e siamo disponibili a discutere su tutti questi punti con l’amministrazione per il bene della comunità recanatese. Siamo e saremo sempre dalla parte di chi vuole rimboccarsi le maniche e lavorare.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. “un parcheggio gratuito per ogni commerciante” MOLTO intelligente così i posti auto sono tutti occupati da loro e i clienti parcheggiano dove? La testa per cosa la utilizzate?

  2. Fratelli d Italia scrive…..L’economia cittadina è sull’orlo del baratro: le partite IVA, i ristoratori e i commercianti sono allo stremo e non sanno se o quando riapriranno le loro attività. !!!!!! Nooooooo, non ce ne eravamo accorti, noooooo, ce lo dovevate far sapere voi! Non vi siete accorti che questa pandemia ha colpito l’ economia mondiale? Non avete altro da fare che strumentalizzare un dramma solo per il senso di frustrazione e ripicca che vi ha causato la cocente, inaspettata sventola elettorale? Siate pazienti, fra 4 anni potrete ritentare la sorte.

  3. Vorrei ricordare che i parcheggi a pagamento erano stati creati per dar modo ai clienti di trovare posto e poter andare a fare spesa !!! Inoltre vorrei ricordare che commercianti hanno la possibilità di parcheggiare nel parcheggio centro città alla cifra di 16 EUR al mese, solo 7 cent l’ora!!!

  4. I parcheggi a pagamento hanno dato il colpo di grazia al commercio e alla vita stessa del centro storico che è praticamente tutto in vendita da anni e resta invenduto.

Lascia un Commento

Exit mobile version