Iniziamo dai numeri, anche se dietro ad ognuno di questi c’è una persona con la sua storia e le sue emozioni, i dati sono aggiornati alle ore 9 di stamane 10 aprile dalla Regione Marche e riferiti al giorno 8 aprile 2020. I Lauretani in isolamento preventivo sono 29, i concittadini positivi al Covid 19 sono 28 di cui 5 in ospedale.

In mattinata sono iniziati, nel territorio di Loreto, controlli più rigidi da parte delle forze dell’ordine, verrà emessa un’apposita ordinanza per obbligare l’utilizzo della mascherina almeno su luoghi pubblici, negozi, supermercati, banche, poste, farmacie etc .

Passando all’aspetto religioso, nella giornata odierna del Venerdì’ Santo, si sarebbe dovuta svolgere la 43^ edizione della “Morte del Giusto” che dal 1978, emoziona e coinvolge oltre la cittadinanza anche migliaia di fedeli e turisti che arrivano a Loreto per entrare e vivere in prima persona le ultime ore di Cristo prima della Crocifissione, purtroppo oggi quella corona di spine che cinge la testa di Cristo, per ironia della sorte, sta cingendo tutto il mondo. Sabato 11 Aprile alle ore 15 su Rai 1 verrà trasmesso il docufilm su San Giovanni Battista, con molte scene girate a Loreto nel Bastione di Porta Marina, la Città Mariana vuole essere protagonista nonostante il Covid 19 che ha bloccato pellegrini, fedeli e turisti, nel visitare Loreto ed il suo Santuario sia per la Santa Pasqua che per il Giubileo Lauretano. Nella Domenica di Pasqua, la Santa Eucarestia sarà celebrata in Basilica alle ore 10.00, dall’Arcivescovo, senza concorso di popolo, in diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e sul sito internet www.santuarioloreto.it. Al termine della S. Messa, dal sagrato della Basilica, l’Arcivescovo impartirà la solenne benedizione pasquale a tutti i Loretani e devoti della Santa Casa.

Giovanni Pespani

Controlli polizia Locale a Loreto

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version