L’amministrazione Barbieri, nel silenzio del palazzo, sta spendendo 90.000 euro delle casse comunali per la realizzazione di una “nuova cucina” – la seconda a Montefano – presso la scuola Elementare Olimpia.
Questa decisione porterà degli svantaggi a tutta la comunità, non solo in termini economici:
- Ridotto lo spazio dell’aula magna delle scuole elementari: unico luogo ampio e spazioso utilizzato nel passato recente per riunioni, convegni, recite scolastiche e piccoli spettacoli teatrali. Ce n’era veramente bisogno?
- Apportato forte disagio occupazionale e contrattuale per le 3 ottime cuoche montefanesi che sino ad ora erano impegnate nella cucina della Casa di Riposo A.Cristallini e che, con diligenza e amorevole passione, hanno sempre assicurato qualità dei pasti in tutte le strutture servite: Scuola di Prima Infanzia, Scuola Materna e alla stessa Casa di Riposo. Il nuovo contratto non prevede l’assunzione garantita a personale montefanese. Ce n’era veramente bisogno?
- I pasti erogati agli studenti, dai più piccoli ai più grandi, sono sempre stati di ottima qualità, senza mai subire lamentele; la nuova ditta che gestirà il servizio mensa per le scuole riuscirà ad avere gli stessi standard qualitativi?
A tutto ciò non rimane che una ampia riflessione sulla scelta improvvida di spendere 90.000 euro per un doppione: perché si è depotenziata la cucina della Casa di Riposo? Non sarebbe stato sufficiente continuare ad utilizzare quella stessa cucina magari investendo cifre nettamente minori?
Che ci sia un futuro diverso per la Casa di Riposo di Montefano?
Il gruppo consigliare Montefano Domani vigilerà su questo nuovo servizio e aggiornerà i cittadini montefanesi sull’andamento generale su eventuali mancanze rispetto al passato.
3 commenti
Io penso che per un fatto di igiene sarebbe una scelta oculata la costruzione di una mensa che serva le scuole.
Poi sul fatto occupazionale scendiamo nel RIDICOLOin quanto nel territorio italiano non c’è alcuna legge che vincola un comune o una ditta l’obbligo di assumere personale del comune stesso.
Se arriverà un’altra cooperativa arriveranno lavoratori da Macerata,Appignano,Cingoli,Recanati,Filottrano un po come molti Montefanesi lavorano in ditte Recanatesi,Maceratesi o Appignanesi!
I Soliti ragionamenti del caxxo!
…Privatizzazioni in arrivo…fra un po’…
Il sig. Anselmo cosa vuol dire! Alla mensa della casa di riposo non c’è igiene? Forse fare pasti per anziani e bambini è RIDICOLO il tutto….?