Notte movimentata per i residenti di via Calcagni e, soprattutto, per i clienti del vicino albergo “La Ginestra” a Recanati che pensavano di trovare un po’di pace dormendo all’ombra della poesia di Giacomo Leopardi. Invece verso le 2 di notte è scattato improvvisamente l’allarme di palazzo Venieri, sede del Liceo Classico, quello che, oltre ad avere un persistente e fastidioso suono di sirena, prevede anche l’ascolto di una voce preregistrata che indica, passo dopo passo, a studenti e personale scolastico che cosa fare in caso di evacuazione della scuola per un qualsiasi motivo di pericolo. Non si sa perchè l’allarme è scattato: di solito è programmato perchè scatti quando avverte una scossa di terremoto, un principio di incendio o un altro segnale di pericolo ma nella notte, per fortuna, non è successo nulla di tutto questo. Quindi, molto probabilmente, si tratta solo di un mal funzionamento.
Già nella notte è stato avvertito il personale scolastico di quanto stava accadendo ma nessuno sino a questo momento, e siamo già alle 8 di mattina, è stato in grado di farlo tacere tanto che insegnati e personale Ata sono ancora fuori dalla scuola.
In effetti non è una cosa semplice in quanto l’allarme è collegato ad un generatore di corrente autonomo e non basta, quindi, spegnere l’interruttore generale dell’energia elettrica né il personale scolastico sa come disinnescare il sistema. Sono stati, nel frattempo, allertati i tecnici della ditta e si è in attesa di un loro intervento urgente. Nel frattempo: tappi alle orecchie e tanta pazienza!
2 commenti
Forse un urlo di vendetta……
abito al civico 9 accanto al liceo l’allarme è partito alle 00:45, all’inizio pensavo fosse la televisione molto alta di qualche vicino..
mia moglie neanche si è accorta!!
Dormiva, fortunata lei!!