Nel 2020 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Friedrich Hoelderlin e la Germania sta preparando grandi eventi e importanti celebrazioni in onore di questo suo illustre poeta.
Il Maestro Matteo Simonetti, compositore, pianista e scrittore, ha composto, per pianoforte e voce, un ciclo di cinque lieder su testi di Hoelderlin – liberamente riadattati – e li ha affiancati ad un ciclo di tre lieder su testi di Leopardi, anche’essi riadattati, per mostrare, anzi, per far ascoltare, l’affinità tra i due grandi poeti.
Gli otto lieder sono stati proposti in prima esecuzione assoluta, su iniziativa dell’Associazione Controvento in collaborazione con l’associazione Beniamino Gigli. L’evento si è svolto a Recanati venerdì 14 agosto alle ore 21.15.
Ad interpretare i lieder del M° Simonetti saranno tutti artisti marchigiani: il baritono Davide Bartolucci, il Basso Andrea Silvestrelli, accompagnati al pianoforte dallo stesso compositore.
L’iniziativa è stata già accolta con favore dalla contessa Olimpia Leopardi e dal Presidente del Centro Studi Leopardiani