A Montefano (MC) si sta costituendo un Comitato spontaneo che sarà denominato Tutela Ambiente MOntefano (T.A.MO).
T.A.MO. sarà un gruppo libero, apartitico, che avrà come scopo principale la difesa della salute e dell’ambiente tramite la promozione di iniziative di carattere socio-culturale volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza. Il comitato non avrà alcun fine di lucro e prioritariamente si porrà l’obiettivo di supervisionare sulle azioni di individuazione e realizzazione di una discarica per rifiuti ordinari e speciali in base a quanto approvato attraverso la delibera assembleare dell’ATA n.9 del 26/06/2020. I promotori del comitato, riconoscendo la problematica generale che sta alla base delle necessità oggettive che impongono la creazione di impianti di smaltimento dei rifiuti, ritengono indispensabile il coinvolgimento del singolo Cittadino come atto fondamentale di consapevolezza sulle decisioni che, a breve termine, potrebbero portare alla realizzazione di un impianto di smaltimento nel territorio comunale. A questo scopo si sono dichiarati intenzionati a promuovere, in sinergia con le istituzioni, ogni iniziativa utile e necessaria anche per favorire l’elaborazione e l’attuazione di azioni di miglioramento in tema di gestione dei rifiuti, di valorizzazione, tutela e rispetto dell’ambiente che nascono dal forte legame con esso che ogni Persona deve trasmettere con responsabilità alle future generazioni.
L’iniziativa sarà aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del comitato.
Dopo le opportune azioni formali di costituzione verranno pubblicate le modalità di partecipazione alle attività del comitato.
Il comitato è proposto da Alessandro Paesani, Maura Benelli, Alessandro Soricetti, Davide Petroselli, Silvia Amicucci, Donato Donatiello, Gianluca Conocchiari e Daniele Messi
Per qualsiasi informazione e adesioni:
tutela.ambiente.montefano@gmail.com