Venerdi’ 7 agosto alle ore 21.30 nell’incanto del famoso Orto-giardino sul Colle dell’Infinito, si terrà il recital poetico musicale “Quando la musica diventa poesia e la poesia diventa musica” con Gianfranco Lelj (voce narrante) e il M° Nicola Losito. Sarà un’imperdibile serata all’insegna della poesia leopardiana e la musica senza tempo di Beethoven, Schubert, Chopin, Listz.
Gianfranco Lelj, famoso e stimato fotografo, è nato a L’Aquila ma cresciuto a Bologna dove ha insegnato storia del cinema all’università. Come fotografo ha lavorato con i più grandi registi come Fellini (Ginger & Fred), Zeffirelli (Traviata, Otello, Toscanini), Luchino Visconti (L’innocente), Scola (Una giornata particolare, Capitan Fracassa) e Bolognini (Indifferenti, Signora delle Camelie, Casa ricordi). Tiene a precisare che non è mai stato un fotografo di scena ma un fotografo special chiamato per le foto di manifesto e ritratti agli attori. All’età di 15 anni ha fotografato Anna Magnani, fu la prima a posare per lui, ma non può dimostrarlo poiché l’attrice, dopo aver apprezzato le immagini, ha voluto sia le foto sia i negativi. Si è invece pentito di non aver immortalato il grande Pavarotti. Oltre a fotografare le più grandi stars del cinema mondiale come Liz Taylor, Sofia Loren, Gregory Peck, Charlton Heston, Audrey Hepburn ecc. Ha ritratto anche personalità illustri come il Papa Giovanni Paolo II, Carlo d’Inghilterra, e il presidente Mitterrand.
Nicola Losito è nato a Udine e, a soli 24 anni, è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A 21 anni la rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina della rivista con un CD inedito interamente dedicato a Robert Schumann. Ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati conferita come riconoscimento al talento. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il XXVIII Concorso pianistico “Muzio Clementi” di Firenze, il “6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition” di Novi Sad (Serbia), il Premio pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone, Concorso pianistico internazionale di Osimo, International Piano Competition “Dinu Lipatti” di Bucarest. Sta perfezionando gli studi con Leonid Margarius presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali e tiene numerosi recital in Italia e all’estero. È stato ospite in trasmissioni per Rai Radio 1, Radio Classica, Radio Vaticana e Sky. La stagione 2018/2019 ha visto il debutto al Teatro Olimpico di Vicenza e alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.