Recanati mette a sistema gli operatori turistici della città e presenta un nuovo portale web per promuovere le numerose ricchezze culturali paesaggistiche e agroalimentari del territorio. Si chiama : myrecanati.it, una grande finestra sulla città di Leopardi e Gigli e una piattaforma di servizi che dà la possibilità al visitatore di prenotare visite e acquistare servizi con un semplice click.
Ricco di numerosi percorsi naturalistici, sportivi, enogastronomici e artistici personalizzabili e dedicati a grandi e piccini, il portale è stato presentato oggi a Recanati al museo di Villa Colloredo Mels alla presenza del sindaco Antonio Bravi, dell’Assessora al Turismo Rita Soccio e della Presidente degli Operatori turistici di Recanati Adriana Pierini.
“Abbiamo accolto con vero piacere questo progetto che mette in relazione operativa il pubblico con le numerose strutture culturali, turistiche e ricettive della nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi – Recanati si offre oggi come veicolo internazionale di promozione del turismo, in tutte le sue declinazioni: culturale, paesaggistico, enogastronomico, produttivo e musicale. Il nuovo portale turistico myrecanati.it, realizzato dalla Società Sistema Museo, mette in campo tutte le nostre eccellenze. È in grado di garantire un turismo di alta qualità e disegna un percorso di viaggio che diventa vera esperienza, possibile durante tutto l’anno”.
Accedendo al portale sarà possibile scegliere tra numerose tipologie di prodotti e servizi, dai più semplici e standardizzati fino ad arrivare alla costruzione di proposte personalizzate: biglietto d’ingresso al circuito museale cittadino scegliendo la fascia oraria preferita, visite guidate secondo il calendario degli eventi in programma, attività esperienziali – come la visita teatralizzata “Infinito Experience” oppure una passeggiata a cavallo o in e-bike.
“Sono estremamente soddisfatta per la realizzazione di questo progetto. – ha dichiarato l’Asessora alle Culture e al Turismo Rita Soccio – Per la prima volta siamo riusciti a mettere insieme tutti gli operatori culturali e turistici della città. L’idea del portale è nata da un’esigenza di offrire un’accoglienza sempre più efficace e una semplificazione delle prenotazioni ai tanti turisti che nelle ultime settimane hanno invaso la nostra città. Nella realizzazione del nuovo portale turistico abbiamo messo insieme qualità, innovazione e coraggio. Soprattutto in un momento complesso come questo per il turismo e la cultura, la ricerca online dei servizi e la programmazione è in costante crescita e si sta dimostrando sempre più necessaria in un’ottica futura. Questo progetto rilancia il lavoro già svolto in questi anni per la valorizzazione dell’offerta culturale di Recanati come “Città dell’Infinito”. L’infinito ha per Recanati un valore identitario e funge da catalizzatore dei contenuti che popolano l’immaginario collettivo intorno alla nostra città”.
L’emergenza Covid-19, dal punto di vista turistico e culturale, ha imposto nuove modalità di fruizione dei servizi e delle esperienze di visita. È facile intuire come alcune abitudini che oggi vengono vissute come una limitazione – si pensi ad esempio alla necessità di prenotare obbligatoriamente gli ingressi ai musei o alle mostre – diventeranno sempre più, nei prossimi mesi ed anni, comportamenti consolidati utili soprattutto per personalizzare ed arricchire l’esperienza turistica e culturale. Queste riflessioni, che valutano uno scenario di riferimento in forte evoluzione, rappresentano la genesi del progetto myrecanati.it, un portale per la prenotazione e la costruzione personalizzata di itinerari di visita ed esperienze culturali nel territorio del Comune di Recanati.
Il portale myrecanati.it inoltre, grazie alla collaborazione con numerose attività ristorative del territorio, consente la prenotazione diretta in uno dei deliziosi ristoranti di Recanati.
Attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale, il viaggiatore, con le sue differenti esigenze, viene messo al centro della proposta turistica. Ciascuno può decidere quale sia “la sua Recanati”. Un’ampia scelta di prodotti garantisce la personalizzazione della visita in città, tra arte, poesia e musica: i luoghi legati al poeta Giacomo Leopardi, al tenore Beniamino Gigli, la Recanati ricca di arte di Lorenzo Lotto oppure un’escursione in uno dei tanti percorsi che attraversano le dolci colline che cingono Recanati.
Attraverso il portale si potrà programmare la visita alla città, e si potranno conoscere le offerte di una realtà turisticamente molto ricca. È possibile anche acquistare un pacchetto “cucito su misura”, per rispondere alle esigenze di tutti: le proposte sono rivolte a famiglie, individuali, coppie e piccole comitive.
La piattaforma risponde alle più innovative esigenze informatiche del visitatore, con una funzionalità semplice, una rapida navigabilità da tutti i device, testi ed immagini evocativi.
Attraverso proposte originali per vivere e conoscere la città di Recanati in tutte le sue molteplici realtà, con esperienze autentiche fatte di emozioni, conoscenze e saperi, myrecanati.it vuole essere “il tuo Infinito”. Non un semplice portale ma un pass-partout digitale per viere una esperienza autentica, di cui conservare il ricordo.
Il progetto myrecanati.it è ideato e gestito da Sistema Museo.Hanno contribuito alla realizzazione il Comune di Recanati, l’Associazione Operatori Turistici Comune di Recanati, le guide turistiche ed escursionistiche del territorio, il tour operator Greenwich viaggi e turismo. Si ringraziano per la collaborazione Casa Leopardi e Fai – Orto sul Colle dell’Infinito.
Un ringraziamento particolare va alle attività ristorative, turistiche ed economiche che, credendo nell’utilità della proposta e nella necessità di individuare nuove modalità promozionali, aderiscono con entusiasmo al progetto.
2 commenti
Gran bel progetto!
Bella iniziativa, ma chiedo: con tutti i ristoranti e pizzerie che ci sono a Recanati, perché sono stati indicati solamente tre esercizi? Questa scelta sa tanto di “figli e figliastri” e non è una bella scelta.