Sembrava una brutta pagina ormai chiusa ma il virus ha fatto una nuova vittima recanatese. Si tratta di Iolanda Staffolani deceduta ieri mattina al reparto malattie infettive dell’ospedale di Macerata all’età di 86 anni.
La sua è stata una delle più strazianti storie del virus: ospite della casa di riposo da circa tre anni, inferma a letto, risulta negativa ai primi tamponi effettuati, ma poi, a maggio, anche per lei l’amara verità: è positiva al virus e le sue condizioni sono gravi tanto che viene ricoverata prima a Civitanova Marche e poi a Macerata.
Qui, di nuovo la speranza perché all’ennesimo tampone risulta negativa al covid-19 tanto che riceve pure la visita dei suoi familiari. Pochi giorni dopo, però, una nuova doccia fredda: il virus risulta ancora nel suo corpo ed è talmente ormai virulento che la porta nel giro di breve alla morte mentre i suoi familiari sono stati messi in quarantena. I funerali si svolgeranno questa mattina alle ore 10 nella chiesa di Sant’Agostino in forma strettamente privata.
La donna lascia le due figlie Oriana e Eliana che l’ha saluta così su facebook: “Dopo aver tanto lottato, allo stremo te ne sei andata, il Covid ha vinto. Mamma buon viaggio e guardaci da lassù. Non ti siamo potuti stare neanche vicino. Ti voglio bene. Ciao mamma!”
Il marito, Decimo Gullini, gli era mancato 9 anni fa per un male incurabile.