Una Recanati vestita a festa, medievale, ha accolto oggi il 19esimo Torneo della Marca, il torneo arcieristico tra le compagnie marchigiane che ha portato nella città leopardiana circa 250 arcieri da tutta la regione. Un boom di archi e frecce collocato in un contesto che non rinuncia a stupire per fascino e suggestione storica. Un evento di caratura regionale, una vera e propria sfida tra tutte le società arcieristiche regionali associate alle varie federazioni di tiro con l’arco.
L’evento si è svolto in diverse parti del centro storico, in due momenti distinti: una gara mattutina di selezione, che si è svolta nel fascino del “Colle dell’Infinito” di leopardiana memoria e lungo le caratteristiche vie del quartiere di Montemorello, dove si affaccia la casa natale del poeta Giacomo Leopardi, e una finale, nel pomeriggio in piazza Leopardi. In mezzo ai due momenti il corteo, rigorosamente in abiti medievali, presieduto dal sindaco (ovvero il Potestà) e suoi assessori e accompagnato da tamburini, sbandieratori e chiarine.
12 commenti
che pagliacciata
Non è vero è stato molto bello invece
mai visto cosa più ridicola..tra l’altro piazza vuota..figuranti a parte
sig. 19,51 ci vada Lei se sa fare meglio
papa Borgia imbarazzante carnevalata
davvero imbarazzante
Suggestivo e Spettacolare!
Ma carnevale non è passato? Un minimo di decenza non vale più?
Allora non è vero…l’iniziativa è molto carina e graziosa, ma deve essere mooolto migliorata per contestualizzare un corteo storico medioevale i nostri commercianti tanto per cominciare potrebbero collaborare con vetrine a tema, la piazza deve essere addobbata bene c’erano i furgoni bianchi parcheggiati intorno al pupo… pochi espositori di mercatino, ma è un’inizio…Recanatesi se vogliamo riportare in vita il borgo da qualche parte c’è da cominciare…Offagna, Sarnano etc…hano iniziato piano piano…
Un evento niente di che , ma comunque nei limiti della decenza e del senso civico,poi c’è a chi può piacere o meno, importante non creare disagio,ostentare ed additare chi ne è contrario così come fino a qualche tempo fa avveniva ,in alcune città,con i carri colorati che sparavano musica ed ospitavano individui perizomati , borchiati, pitturati.Ben vengano queste iniziative di buon senso.
Carnevale in ritardo con una differenza con la proloco piazza piena con questa carnevalata oltre alle comparse piazza vuota . Ma i nostri amministratori con a capo il sindaco non si sono vergognati ? Povera Recanati
RADIOPEPA FA SCORRERE LE NOTIZIE IMBARAZZANTI