Nonostante le difficoltà organizzative dovute alle norme restrittive anti-Covid, tutto è pronto per partire, anche quest’anno, con le visite guidate estive del Centro Storico di Potenza Picena. Un lavoro di sinergie coordinato dall’Assessorato al Turismo del Comune che vede la concreta partecipazione della Pro Loco, dell’Associazione Commercianti ed Artigiani e dell’Associazione Aurora.
Venerdì 3 luglio alle ore 18, dunque, si terrà una sorta di prova generale in cui le guide proporranno ad operatori turistici e commerciali del territorio il nuovo format di visita della Città Alta con finale enogastronomico. “Una conoscenza diretta di quello che stiamo facendo – ha detto l’Assessore Tommaso Ruffini – permette agli operatori di valutare la qualità del prodotto e quindi promuoverlo essi stessi in maniera più compiuta. Le visite, che si terranno ogni martedì e venerdì dei mesi di luglio ed agosto, verranno gestite dall’Info Point presso la sede della Pro Loco di Piazza Matteotti tramite prenotazione e saranno a numero chiuso nel rispetto della normativa vigente”.
Parallelamente alle visite guidate il Comune insieme all’Associazione Aurora ha imbastito uno spettacolo itinerante nei principali luoghi di interesse del paese denominato “In Arte Montesanto” che partirà da sabato 4 luglio alle ore 21 e proseguirà, con il medesimo orario, l’11 e 25 luglio mentre le date di agosto saranno il 9 e 29. “L’intento è quello di attribuire una connotazione storico-culturale all’iniziativa – ha sottolineato Wanda Grandinetti, Presidente dell’Associazione Aurora – dando la possibilità di visitare i maggiori punti d’interesse del nostro paese come il Teatro Bruno Mugellini, Sant’Agostino, Cappella dei Contadini, Amici della Musica, il giardino del Circolo degli Anziani, e al tempo stesso riuscire a far vivere al turista, o al nostro stesso concittadino, un’esperienza unica e immersiva tramite la componente artistica che metteremo in gioco. La partecipazione potrà essere organizzata su prenotazione e durante una stessa serata saranno possibili più turni, con gruppi di massimo 20 persone. In ogni punto il pubblico incontrerà una diversa arte: dal teatro alla poesia, dal canto alla danza, fino alle arti visive”.
La visita si concluderà in via Tripoli dove sarà allestita una mostra di foto, in collaborazione col Fotoclub potentino (con una componente di foto storiche e una più contemporanea), di quadri di artisti locali e abbellimenti floreali.