È morto all’età di 69 anni Gabriele Magagnini. Professionista nel settore amministrativo della sanità provinciale, la sua lunga battaglia contro una malattia lo ha purtroppo indebolito, portandolo oggi al decesso presso l’ospedale di Civitanova .
Magagnini è stato un pilastro dell’informazione recanatese, noto per la sua dedizione al giornalismo e alla cultura locale. Oltre alla sua lunga collaborazione con il Corriere Adriatico, ha fondato la rivista Raccontare Recanati, un periodico che raccontava la vita cittadina e che, in alcune occasioni, suscitava grande interesse tra i lettori, tanto da sfiorare momenti di concitazione per l’alta richiesta di copie.
Nel 2018, Magagnini ha contribuito a inserire Recanati tra i Parchi Letterari italiani, un riconoscimento che ha valorizzato ulteriormente la città come centro di interesse culturale.
Inoltre, ha ideato il concorso letterario nazionale Raccontar Scrivendo, rivolto agli studenti italiani e ispirato a un pensiero leopardiano. Questo concorso ha visto la partecipazione di centinaia di studenti e ha rappresentato un’importante occasione di promozione culturale, con cerimonie di premiazione che si tenevano al Teatro Persiani di Recanati.
Nel marzo 2024, Magagnini è stato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche per i suoi 25 anni di attività professionale, ricevendo una pergamena in occasione dell’annuale assemblea primaverile.
La sua passione per la cultura e l’arte lo ha portato a fondare l’Associazione La Casetta degli Artisti, uno spazio dedicato alla promozione dell’arte in tutte le sue forme.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità recanatese, che perde un uomo di cultura e un professionista impegnato nella valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
La camera ardente sarà allestita oggi, dalle 14.30, alla Casa del Commiato di Recanati, e resterà aperta fino al 25 dicembre, con orari dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. I funerali si terranno giovedì 26 dicembre, alle 15, nella chiesa di Sant’Agostino.
2 commenti
tristissima notizia, le mie condoglianze alla famiglia
Vivissime condoglianze per la perdita di un grande amico e uno straordinario professionista.