Un’atmosfera festosa ha accolto il brindisi natalizio organizzato dall’Associazione dei Carabinieri in Congedo di Recanati. L’evento, impreziosito da un ricco buffet, è stato curato dal presidente del sodalizio, il luogotenente in pensione Pietro Gagliardi, presso la Casa del Mutilato nei giardini pubblici.
Il sodalizio, che dal 2023 è sotto la direzione di Gagliardi, conta oggi 26 volontari attivi, che costituiscono il corpo di Protezione Civile degli ex Carabinieri. Gagliardi, originario di Francavilla al Mare (CH), ha dedicato ben 37 anni all’Arma, distinguendosi per un impegno costante e un forte senso del dovere.
Il riconoscimento del Prefetto e la carriera
Dopo una lunga carriera come comandante a Santa Maria Nuova, durata 28 anni, Gagliardi è in pensione dal 2016. Lo scorso 4 novembre, durante la cerimonia al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ha ricevuto dal Prefetto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Tra i risultati più significativi della sua carriera spicca l’Operazione “Lepro”, un’indagine durata oltre tre anni che ha smascherato una maxi truffa assicurativa da oltre un milione e mezzo di euro.
Uno sguardo al futuro
Il luogotenente Gagliardi, che risiede da anni a Recanati con la sua famiglia, parteciperà il prossimo marzo al Giubileo di San Pietro come cavaliere templare. Questo appuntamento rappresenta un ulteriore riconoscimento per un uomo che ha fatto del servizio e della lealtà una missione di vita.
1 commento
quanti encomi!!!