È arrivato il grande giorno: Recanati accoglierà domani (sabato 30 novembre, ndr) il celebre soprano bulgaro Rajna Kabaivanska, che arriva per la prima volta nella città leopardiana per ricevere il prestigioso Premio ‘Gigli d’oro’ alla carriera. Domani pomeriggio alle 18.15 sarà all’Aula Magna del Palazzo Comunale per la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento organizzato e promosso dalle Associazioni ‘Beniamino Gigli’ e ‘Controvento ADS’ che, dal 1996, perpetua la memoria del grande tenore recanatese Beniamino Gigli premiando le più importanti voci del panorama lirico internazionale.
“Siamo fieri di accogliere Rajna Kabaivanska e siamo lieti di farlo nel nome e nel ricordo di Beniamino Gigli, figlio illustre di Recanati e del territorio marchigiano – ha sottolineato il sindaco di Recanati Emanuele Pepa – Beniamino Gigli a Recanati era nato e sempre ha amato questa città nel corso di tutta la sua vita e della sua straordinaria carriera.
Valorizzare la grande lirica è quindi per noi recanatesi un impegno preciso di continuare a tenere alti i valori forti a cui quest’arte si ispira”. “Questo premio – continua Pepa – da quasi 30 anni rappresenta un’occasione per la nostra Città di celebrare le grandi eccellenze culturali legate al territorio, di cui Beniamino Gigli è uno degli esempi più importanti’.
1 commento
Il fatto che ci sia stato più di qualche concittadino ad avere la faccia tosta di protestare per il contributo elargito dal Comune al fine di favorire un evento come questo – per giunta formulando accuse di partigianeria tanto malevole quanto infondate – costituisce motivo di vergogna per i tanti recanatesi perbene.
Mi auguro che la immensa soprano non ne sia stata messa al corrente, altrimenti la celeberrima recriminazione di Emilio Fede (“che figura di m….”) calzerebbe a pennello …