Sabato 30 novembre 2024, alle 17:30 presso la Biblioteca “Silvio Zavatti”, Viale Vittorio Veneto, 124 a Civitanova Marche verrà presentato, con la presenza delle autrici e dell’illustratrice e la conduzione della giornalista Alessandra Pierini, il libro Gustosissimo: favole, ricette ed emozioni da impastare, un progetto editoriale innovativo che ridefinisce il concetto di cucina come luogo di condivisione, invitando i lettori, grandi e bambini, a esplorare il legame tra cucina, lettura, emozioni e ricordi.
Al termine della lettura seguirà il laboratorio dedicato alle bimbe e bimbi con le loro famiglie per liberare la fantasia alla scoperta del disegno fotografico.
Cucinare con le emozioni educando al mangiare sano
La cucina, da sempre luogo di incontro e condivisione, torna al centro della vita quotidiana con “GUSTOSISSIMO – Favole, ricette ed emozioni da impastare”, scritto dalle marchigiane Claudia Brattini e Carolina D’Angelo, con le illustrazioni di Valeria Colonnella, edito da Giaconi Editore.
Cucinare è molto più che preparare un pasto: significa sostenere una corretta alimentazione, tramandare valori affettivi e trasformare ogni piatto in un’esperienza che nutra corpo e anima.
In “GUSTOSISSIMO”, ogni emozione – dalla calma alla rabbia, dalla felicità alla tristezza – trova spazio attraverso favole e ricette pensate per i bambini, con l’intento di aiutare a decifrare e liberare i loro sentimenti più profondi.
«Abbiamo confezionato tante favole, ricette e disegni fotografici per dare voce alle emozioni, per scoprire che anche la paura può diventare un cibo gustosissimo».
Favole, ricette e amore per il territorio
Il libro propone un viaggio culinario originale con un’attenzione speciale per i prodotti tipici del territorio. Le illustrazioni impreziosiscono ogni pagina, coinvolgendo i più piccoli e avvicinandoli a alla scoperta di tipicità regionali.
Disponibilità
“GUSTOSISSIMO – Favole, ricette ed emozioni da impastare”, edito da Giaconi Editore, sarà disponibile e distribuito presso le principali librerie, oltre che nella piattaforma https://giaconieditore.com a partire dal 27/11/2024.
Il testo è stato stampato confont inclusivo “Sylexiad” progettato per lettori dislessici.
Le autrici e l’illustratrice
Claudia Brattini, farmacista esperta in nutrizione e chimica degli alimenti, giornalista e medical writer, racconta la cucina come un viaggio alla scoperta di ricette salutari ma sempre attraverso il filtro delle emozioni.
Carolina D’Angelo è una scrittrice per bambini e ragazzi, attraverso le sue storie aiuta i bambini a dare voce alle emozioni avvicinandoli alla lettura.
Valeria Colonnella, si occupa di illustrazioni per l’editoria e lavora come creativa, dona vita e colore alle pagine di “GUSTOSISSIMO” con le sue immagini capaci di incantare grandi e piccoli.