foto e nota di Giorgio Calvaresi
L’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione V. Brig. Salvo D’ACQUISTO di Recanati ha festeggiato, come in tutta Italia, la patrona “Maria Virgo Fidelis”. La giornata commemorativa è iniziata con un raduno a Piazzale Europa dove a seguire, alla Chiesa “Cristo Redentore” di Recanati, alla presenza delle autorità cittadine, militari e civili interprovinciali e di loro familiari, oltre a numerosi cittadini, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal parroco Don David Josè Malavè Avila. Al termine della celebrazione il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Recanati, il luogotenente Angelo Pardi, ha letto la “Preghiera del Carabiniere”, mentre l’Assessore Maurizio Paoletti, in rappresentanza del Comune di Recanati ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per la sua preziosa opera soffermandosi inoltre sulla giovane figura eroica di Salvo D’Acquisto a cui è intitolata la sezione recanatese.
Una ricorrenza, quella della “Virgo Fidelis”, piena di significati simbolici , celebrata alla Chiesa “Cristo Redentore” , la cui celebrazione risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri” e precisamente il 21 Novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale,in un noto locale cittadino, congiuntamente alle sezioni di Porto Recanati, Potenza Picena, Montefano e Montelupone, nel corso della quale sono stati premiati i membri delle Associazioni Carabinieri in Congedo per i 30-40-50 anni di adesione all’Arma, con la presenza tra l’altro della Contessa Olimpia Leopardi di Recanati e del Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Fabio Corvatta, da sempre vicini ed iscritti all’Arma dei Carabinieri.
Appuntamento al 2025 a Porto Recanati allorquando le locali sezioni, presenti alla festa, organizzeranno la festa provinciale della “Virgo Fidelis”.
“Semper Fidelis”!