Il prossimo venerdì 18 ottobre, alle ore 18:30, presso la Mediateca Comunale di Corso Persiani a Recanati, si terrà un evento speciale dedicato ai “Viaggiatori Straordinari”, patrocinato dal Comune di Recanati e dall’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”.
Ospite della serata sarà Marco Valle, già direttore della rivista Qui Touring e autore di un prezioso volume dove sono raccolte le imprese più straordinarie degli esploratori italiani che, dall’Ottocento ai giorni nostri, hanno affrontato terre sconosciute e pericolose con l’obiettivo di scoprire nuove risorse e dare un senso più profondo alla loro ricerca.
Non si parlerà solo di avventurieri con casco coloniale e mappa alla mano, ma di veri pionieri spinti dall’inquietudine interiore e dallo spirito di scoperta. Attraverso racconti appassionanti, verranno narrate le spedizioni in terre remote, nonché i viaggi moderni nello spazio, come quello di Samantha Cristoforetti, dimostrando che l’epopea dei nostri “capitani coraggiosi” non è ancora finita.
Un’occasione unica per appassionati di avventura, storia e geografia per conoscere da vicino le storie straordinarie di chi ha contribuito a scrivere pagine importanti della nostra cultura esplorativa.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti, non mancate!
—
Associazione Culturale Iustissima Civitas