L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Lorenzo Riccetti, in vece del Sindaco, ha partecipato in Regione all’incontro in merito agli eccezionali eventi meteorologici del 18 e 19 settembre 2024.
A tale assemblea, convocata dal governatore Francesco Acquaroli, hanno partecipato tutti i rappresentanti dei Comuni interessati dalla recente alluvione. Scopo della riunione è stato quello di raccogliere i dati sui danni subiti dalle singole realtà locali.
Per ora sono due gli interventi che saranno coperti da finanziamenti pubblici, per un totale di quattro milioni di euro stanziati dal Governo.
Il primo riguarda le spese sostenute dai Comuni per il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Il secondo attiene le spese effettuate per il ripristino della funzionalità delle reti pubbliche (strade ed infrastrutture).
Al momento non sono in discussione i ristori per i danni alle proprietà private che auspicabilmente saranno coperti con futuri stanziamenti. Per ogni rimborso sarà richiesta motivazione e rendicontazione analitica dell’entità del danno.
A tali criteri dovranno attenersi sia gli Enti sia i privati.